Polipi e/o fibromi uterini

Ho 28 anni,ho partorito da 6 mesi,con parto naturale.
Il capoparto è arrivato ai primi di Dicembre. Ed le successive mestruazioni,nei mesi seguenti.
Ai primi di Febbraio,sono stata dal mio ginecologo (dell'asl)per un controllo: dall'ecografia transvaginale ha notato un'irregolarità della cavità uterina. E chiedendomi se le mestruazioni avute sin'ora e le perdite vaginali, tra un ciclo e l'altro,siano state molto abbondanti,dolorose,ecc...Ha ipotizzato qualche polipo.
Premetto,che prima della gravidanza, avevo cicli di circa 27-28 giorni e mestruazioni che duravano circa 5 giorni. Non dolorose.Non abbondanti.
Quelle avute dal capoparto in poi,si. Dolori (crampi)i primi giorni,e comunque,cicli di circa 23-24 giorni e mestruazioni che durano 1 settimana piana...decisamente più abbondanti.
Così,su invito del mio ginecologo,sono andata a fare un'ecografia transvaginale presso un centro privato (dato che all'ospedale dove ho partorito,se ne parlerà ad Aprile!).Dall'ecografia è emerso che: ho dei piccoli fibromi sul fondo dell'utero,ovaie policistiche e un varicocele pelvico.
Il dott. radiologo ha dichiarato che,secondo il suo parere,non c'è nulla di cui preoccuparmi. Che è del tutto normale che,dopo una gravidanza ed un parto,nell'utero si formino di questi ammassi.E che devo solo tenermi sotto controllo periodico e far delle visite quando e se dovessi avvertire dolori,peso al basso ventre.
Aggiungo che,non ho dolori o fastidi di alcun tipo.
Solo i crampi (presumo normali) ai primi giorni dell'arrivo delle mestruazioni.
Soffro di emoroidi(che periodicamente passano e ritornano) da quando ho partorito.
Non ho subito episiotomia,ma ho avuto una piccola lacerazione spontanea durante il parto,suturata con 2 punti.
Non posso dire se provo dolori durante i rapporti,perchè da circa 1 anno non sono più sessualmente attiva.
Non ho mai fatto uso di contraccettivi chimici.

In base a ciò che vi scrivo,che esami,visite dovrei fare?
Ho sentito parlare di isteroscopia...ma il mio ginecologo,quando gli ho portato i risultati dell'ecografia fatta dal privato,ha detto che non lo convince e vuole solo che prenoti l'ecografia nell'ospedale dove ho partorito.Non ha aggiunto altro.

Spero di aver presto vostre risposte.

Cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
non ha niente di cui preoccuparsi
una isteroscopia potrebbe immediatamente chiarirle questo dubbio poichè vede direttamente la cavità uterina, è ambulatoriale e con i più moderni isteroscopi è indolore oppure lievemente fastidiosa(tipo primo giorno del ciclo).
la gravidanza o il tipo di parto non c'entrano assolutamente niente.
Potrebbe essere un polipo od un'ispessimento della mucosa endometriale comunque risolvibile senza problemi
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio,dott. Piccoli.
Quindi,gravidanza e parto non sono la causa...Capisco.

Giorno 18 aprile avrò l'ecografia (spero sia 3D ) prenotata in ospedale (lo stesso dov'è nato mio figlio).
E' possibile che eseguino lì stesso l'isteroscopia (in caso dovessero notare qualcosa di sospetto) o sarà da prenotare comunque successivamente?

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.