Poi vorremmo sapere anche se questi fibromi possono compromettere la possibilità di rimanere

Buongiorno.
a mia moglie sono stati riscontrati a seguito di transvaginale 2 nodi di mioma
1- posteriore/fundico, intramurale, sottosieroso di mm 38x37;
2- posteriore intramurale sottoisieroso di mm 30x24
l'utero risults antiversoflesso, mediano ad ecostruttura disomogenea per fibromiomatosi di dimensioni normali
(diam long mm96 diam anteroposter mm36 dciam trasverso mm46).
E' importanmte segnalare che in data gennaio 2007 le dimensioni dei fibromi erano:
1 posteriore intramurale mm 21x19.
2 posteriore sottosieroso mm 20x19

La domanda è se sia necessario asportarli e se si in laparoscopia o laparotomia?
Poi vorremmo sapere anche se questi fibromi possono compromettere la possibilità di rimanere incinta ed eventualmente anche dei rischi in gravidanza. Grazie pe il vostro aiuto. cordiali saluti, Alessandra e Antonio.

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Considerando la sua età e il tempo eventualmente da riservare ad una gravidanza dopo intervento chirurgico sia per via laparoscopica o laparotomica, penso che debba concentrare i suoi sforzi a ricercare subito una gravidanza.E' opportuno fare subito una valutazione isteroscopica ambulatoriale per escludere che i fibromi possano alterare la morfologia della cavità uterina e essere pertanto responsabili di un non adeguato annidamento.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
...Anche se un pò in ritardo....grazie Dott. Gubini...ci è stato di grande aiuto.