Uero fibromatoso

salve,o scoperto da poco di avere l'utero fibromatoso.o partorito 2anni fà e ho fatto tante visite ginecologiche e non mi era stato mai detto,solo 6mesi fà in un comtrollo. volevo farle 2domande,la prima e se questo utero mi e venuto solo ora nel giro di 22mesi dal parto,o l'avevo anche prima poichè in un'eco dell 2005 mi an scritto .ecostruttura disomogenea?(però no utero fibromatoso...)è la stessa cosa?potrei avere altri figli messa così?l'altra domanda e questa,sento dire che con questo tipo di utero si an cicli forti e abbondanti,ma io li o normali sia di quantità che di durata anzi a volte scarse.come mai?se posso aggiungere ancora una domandina,volevo sapere se visto che mia mamma aveva l'utero fibromatoso e emorragie ,e le an tolto l'utero verso 50 anni.vuol dire che anche io son destinata a subire questa operazione?insomma tutte le donne a quell'età con utero così an disturbi emorraggie ecc ecc.grazie tante spero che risponderà a tutte le mie domande perchè ho molta paura.dimenticavo...o quasi 36 anni,e a parte l'utero fibromatoso ho un minuscolo fibroma intramurale calcificato di 16mm che e lì da 5 anni.buon lavoro.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Gli uteri fibromatosi spesso presentano un'ecostruttura disomogenea. Comunque quando si parla di utero fibromatoso, in genere sono presenti veri e propri fibromi di cui viene descritto il diametro. Penso che nel suo caso, forse, il termine ecostruttura disomogenea è più adatto.
L'utero fibromatoso non impedisce la gravidanza.
I flussi mestruali sono abbondanti quando sono presenti fibromi, in particolare quelli localizzati vicino alle rima endometriale (sottomucosi oppure intramurali/sottomucosi); non sempre il flusso mestruale è abbondante.
E' difficile prevedere se lei in futuro avrà cicli mestruali abbondanti e quindi avrà bisogno di un intervento chirurgico. Oggi i cicli mestruali sono regolari e lo possono rimanere in futuro.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta,volevo però sapere se dall'iltima visita di 6mesi fà come dicevo mi an detto :lei ha l'utero fibromatoso con fibroma calcificato di tot mm,cosa che avevo 5 anni fà.allora mi domando questo utero è fibromatoso o e così per la presenza del fibroma.dato che non me lan detto mai,voglio dire ci son già nata così?comunque volevo aggiungere che alle volte mi capita di avere male per 2 o3 gg durante l'ovulazione ,o letto che c'è il progesterone che serve per rendere l'utero più elastico,e se posso prenderlo.ma mi chiedevo non e che poi mi fà venire altri fibromi?un'ultima cosa o partorito da 2 anni e dal un seno mi esce ancora del latte,cosa può essere visto che non allatto piu da 12mesi.grazie di cuore
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dott:volevo sapere una sua risposta alla mia domanda ,qui sopra...perchè se mi avete già risposto,allora sono io che non la riesco a trovare.scusate tanto,e grazie ancora.