Fibromi uterini e polipi endometriali

salve gentili dottori volevo un consulto da voi, ho 30 anni è da 1 anno e mezzo che con mio marito cerchiamo una gravidanza ma niente. Ci siamo affidati ad un dott. che ci ha prescritto uno spermiogramma più spermiocultura, pap test, ecografia, prolattina e progesterone, tutto risultato nella norma. Il 5 ottobre ho effettuato quindi una isterosalpingografia e volevo porvi i risultati di tale esame:

All'esame diretto,non immagini x-opache da riferire a calcificazione in atto.
All'isterosalpingografia,utero in sede,di regolare morfovolumetria.
Disomogenea opacizzazione del corpo per presenza,a livello del fondo,di costante difetto di riempimento a margini netti come da formazione polipoide.
Tube pervie di calibro e decorso regolare.
Conservato passaggio di m.d.c. in cavo peritoneale.

vorrei un opinione visto che sono un pò preocupata per questo polipetto che mi hanno detto all'utero, ma come mai non si è mai visto dalle ecografie che ho fatto? può essere questa la causa del mio non concepimento?è una cosa che dovrò togliere? aspetto una vostra risposta per togliere i mie dubbi.

Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dopo averle consigliato di leggere l'articolo proprio sui polipi endometriali, le rispondo che una formazione polipoide endouterina potrebbe rappresentare un ostacolo all'annidamento; ovviamente sia l'ecografia che l'isterosalpingografia sono indagini indirette. Dovrebbe eseguire una isteroscopia per visualizzare direttamente il polipo, stabilirne le dimensioni, determinare se e' peduncolato o attaccato alla parete. Quindi in base a queste considerazioni stabilire se toglierlo o meno
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"