Tube e fibromi

Gentilissimi dottori, venerdi prossimo dovrò sottopormi ad una isterosalpingografia per verificare lo stato delle tube, per poi procedere ad una IUI... Nel 2007 sono stata sottoposta ad una laparoscopia per togliere 2 fibromi uterini e il decorso post operatorio è stato febbrile a causa di una infezione urinaria durata e curata per i successivi 6 mesi.
La mia domanda è questa: è possibile che le tube siano state danneggiate e si siano chiuse? Prima di togliere i fibromi dalla ecografia non riuscivano a vedere l'ovaio destro perchè era "coperto" da uno di loro...
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, dipende chiaramente dalle sede dei fibromi asportati

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore innanzitutto grazie per la sollecita risposta. Le scrivo di seguito l'esito delle ecografie prima e dopo l'intervento magari può capire dove i leiomi erano posizionati:

1° eco: reni di dimensioni.... Vescica ben distesa e pareti regolari. Utero retroverso, appare mal delimitabile per la presenza, fra questo e la vescica, di formazione ovoidale ipoecogena a margini netti con dimensioni di 7x4x67.2 cm che potrebbe essere anche di pertinenza ovarica. Nei limiti l'ovaio di sinistra.
(dopo 2 giorni sono stata ricoverata ed operata d'urgenza perchè un fibroma era peduncolatoe ed era in torsione provocandomi dolori lancinanti)

2° eco: Vescica ben distesa con pareti lievemente ispessite, si vuota pressochè completamente con minzione. Utero con ecostruttura finemente disomogenea; nei limiti le regioni annessiali. Piccola falda liquida del Douglas.(questa eco l'avevo fatta dopo una lunga infezione urinaria)

Secondo lei ci sono i presupposti per un danno tubarico? ad una o entrambe le tube?
(l'intervento era stato effettuato il lapaoscopia)
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I presupposti x un danno non dovrebbero esserci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore approfitto ancora una volta della sua cordialità... Ho appena rititato l'esito del tampone vaginale in vista della isterosalpingografia di venerdì avrei bisogno di una sua lettura, il mio medito domani non c'è e io devo cominciare la preparazione contro l'allergia al metodo di contrasto
Tampone vaginale:
ESAME CULTURALE SU TAMPONE VAGINALE
Esame Microscopico dopo colorazione di Gram........ Bastoncini Gram+
Cocchi Gram+

Specie Microbiche Isolate............ Flora microbica residente

Ricerca Neisseria Gonorrhoeae..... Negativa
Ricerca Batteri Anaerobi...... Negativa
Ricerca Gardenella Vaginalis..... Negativa
Ricerca Trichomonas Vaginalis...... Negativa
Conclusioni... Sia l'esame colturale che la ricerca mediante ibridazione hanno dato esito negativo.

Tc-RICERCA CHLAMYDIA TRACHOMATIS (met. Ibridazione-Amplificazione LCR)........... Negativa

Tc-RICERCA MYCOPLASMI
Tc-Ricerca mycoplasma hominis....... Negativa
Tc-Ricerca Ureaplasma Urealycum..... Negativa

Questo tampone è tutto negative? cosa sono i cocco gram+ e bastoncini gram+? Una infezione? Sono idonea per l'esame che dovro affrontare venerdi?
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, lei è idonea. Questi batteri fanno parte della normsle flora saprofitica vaginale e come tali è bene che ci siano, auguri
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore le sottopongo l'esito della ISG appena effettuata per un suo parere in merito:

Bacino ben conformato.
Il mezzo di contrasto introdotto evidenzia canale cervicale regolare, cavità uterina di forma e dimensioni conservate un pò latero deviata a destra e retroversa, nella regione istmica si evidenziano alcuni piccoli difetti di riempimento che appaiono costanti anche al variare dei decubiti.
Le tube appaioni pervie, di calibro e decorso regolari con buon passaggio del mezzo di contrasto in cavità peritoneale bilateralmente.

Il fatto di avere un utero retroverso e latero deviato a destra, può impedire un eventuale concepimento?

la ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedica
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In realtà no, non dovvrebbero essere fattori di impedimento