Fibroma di 4 cm, e annesso di sinistro non visibile

Gentile Dottore, a seguito di un ecografia addome completo effettuata per follow up melanoma, mi è stata riscontrato : espansi ipoecogei compatibili con fibromi del diametro massimo di circa 3,5-4cm in corrispondenza di corpo fondo dell'utero sia in sede intramurale che sottosieosa. L'annesso di sinistra non si visualizzava.
....La dermatologa che mi ha operata mi ha riferito con urgenza ( e ora sono spaventatissima ) di farmi vedere immediatamente da un ginecologo perchè il fatto che non si visualizza l'annesso era preoccupante.
Ora , a 48 anni, assumo il contraccettivo Fedra, in effetti ho le mestruazioni molto dolorose, vorrei sapere cosa comporta il fibroma, e cosa significa il fatto che non si visualizzava l'annesso.
Ringrazio tantissimo per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fibroma e' un tumore BENIGNO (per i sintomi puo´consultare il mio articolo su Fibromi uterini su questo sito). L'annesso sin non si visualizza perche' forse coperto dall'intestino, quindi e´opportuno ripetere una ecografia transvaginale dopo preparazione intestinale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio tantissimo, leggendo il suo articolo Fibromi Uterini, mi è stato molto utile l'informazione riguardante la Terapia.
Ora sono un po' piu' tranquilla, Grazie e cordiali saluti.