Mestruazioni in anticipo con pillola mercilon

Buongiorno,
io prendo regolarmente mercilon da 2 anni, tuttavia in quest'ultimo mese (nonostante la corretta assunzione di tutte le pillole del blister) ho avuto spotting una settimana prima della fine del blister, spotting che è diventato sempre più intenso avvicinandosi alla fine del blister (io ho continuato ad assumere tutte le pillole). è stato un periodo un pò stressante (ho manifestato anche 2 herpes) può essere normale? può lo stress incidere? so che nonostante lo spotting c'è copertura, tuttavia vorrei sapere se non è meglio cambiare la pillola, assumendone un altra con un dosaggio ormonale più elevato oppure sospenderla per qualche mese. ringrazio anticipatamente per la risposta e auguro buone vacanze.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1,6k 46 16
Se l'episodio ha riguardato solo l'ultimo mese non c'è motivo di prendere praticolari provvedimenti ma può continuare tranquillamente l'assunzione dello stesso prodotto. Se nei prossimi mesi si dovesse ripetere o intensificare il fenomeno, ne parli con il suo ginecologo.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test