Fibromi menopausa

Buongiorno vorrei se possibile dei chiarimenti e un consiglio visto che non so cosa fare grazie anticipatamente.Io soffro da anni di fibromi uterini che ho curato facendo il blocco del ciclo con enantone per ben due cicli, ora secondo gli esami sono entrata in menopausa ma ho sempre perdite di sangue e nell'ultimo controllo mi è stato diagnosticato un utero aumentato di volume e consistenza grosso nodo di unione parte destra collo raccorciato con uretra cistocele più pelvica e ius.Quindi mi è stato consigliato l'intervento dopo una cura di tre mesi con enantone. Ora il mio problema è l'anestesia visto che sto male ogni volta che la faccio e poi vorrei sapere se è meglio sentire un altro parere visto che un, altro ginecologo mi ha consigliato di fare un raschiamento e sarebbe il quarto senza soluzione.Vi prego datemi un consiglio sono molto confusa e nella mia zona non so a chi rivolgermi. P.S. soffro di ipertiroidismo e prendo eutirox da cento
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra,sarebbe importante sapere come sono localizzati i fibromi :sottosierosi (ossia esterni alla cavità uterina) o sottomucosi (ossia interni alla cavità uterina) e le loro dimensioni.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto subito, mi hanno detto che il fibroma sul lato destro è 6 cm. ma tutto l'utero è fibromatoso, poi prima avevo tracce di sangue ogni due o tre giorni ma nell'ultimo mese tutti i gioni ho delle perdite di sangue rosso vivo anche se ho fatto la prima puntura di enantone il 30 luglio, e poi sul collo dell'utero c'è anche un polipo, che il ginecologo che avevo consultato nel mese di febbraio mi aveva detto di fare un raschiamento con isteroscopia e lo avrebbe tolto, ma siccome io sono terrorizzata dall'anestesia e poi sarebbe stato il quinto raschiamento senza risultati ho preferito consultare un altro che mi ha consigliato l'intervento.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra,l'approccio terapeutico a problematiche simili alla sua puo' essere chirurgico conservativo (ossia rimozione del mioma o polipo per via isteroscopica o laparoscopica)o demolitivo (ossia con l'asportazione dell'utero). La terapia medica riesce fino ad un certo punto a controllare gli episodi di sanguinamento.Nel suo caso una valutazione via web e' difficile farla.In questo caso deve affidarsi al suo ginecologo.
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.