Metroraggia

vorrei sapere cosa è la metroraggia he mi è stata diagnosticta grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per "metrorragia" s'intende una perdita di sangue a partenza dall'utero (generalmente cavità corporale o superiore del viscere, mentre la perdita di sangue che proviene dal collo, alcuni Autori la indicano col termine di "cervicorragia").
Genericamente, essa sottintende un carattere di anomalia rispetto a cicli mestruali, inscrivendosi fra due mestrui consecutivi con caratteri diversi sul piano sintomatologico.
Essenzialmente si manifesta o con perdite che richiedono l'uso di assorbenti (bleeding) o con perdite che richiedono solo l'uso di salvaslip (spotting).
la loro durata e la loro intensità possono essere estremamente variabili.
Sul piano eziologico (causale) esse possono dipendere da due ordini di fattori:
a) fattori organici (polipi dell'utero, miomi, flogosi uterine, ferite o lacerazioni, formazioni cancerose, patologie della gravidanza globalmente intese)
b) fattori funzionali (anomalie ormonali spontanee o legate all'uso scorretto di farmaci, anomalie del processo ovulatorio, che determinano situazioni quali l'iperplasia endometriale o l'atrofia).
Di frotne, quindi ad una donna con metrorragia, s'impone uno studio accurato, diversificato epr età, precedente anamnestici, utilizzo di farmaci, situazioni quali gravidanza ecc.ecc., teso ad evidenziare la causa della perdita ematica che è sempre SINTOMO e non malattia.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi scusi sono stata molto ev asiva nell'esporre il problema,ho 41 anni ed il primo sintomo lo avuto ad ottobre di quest'anno ciclo x 1 mese impaurita andai al pronto soccorso li mi fecero un ecografia e la mia diagnosi è stata metroraggia disfunzionale,mi prescrissero la pillola x 2 mesi cosa che ho fatto x novembre e dicembre dopo di che sono stata bene gennaio e febbraio tt bene il primo febbraio ho avuto il ciclo ed il 24 dello stesso mese di nuovo il ciclo e a tt oggi ho ancora il ciclo che non acenna ad ndare via ormai sono quasi 10 giorni, sinceramente penso che sia ritornato il problema cosa devo fare ritornare in ospedale,forse la cura con la pillola non è stata corretta?quali indagni posso fare x capire la causa del problema.P.S.dimenticavo prendo lamictel e sulamid x problemi psicologici da 2 anni non faccio altro che cambiare curef atte anche con antipsicotici ed antidepressivi possono in qualche modo influire sul ciclo?non ho avuto mai gravidanze ne abborti,ho avuto una conizzazione 3 anni fa ,eseguo pap test da 2 anni risultati sempre negativi
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Con una ecografia non può essere fatta una diagnosi di metrorragia disfunzionale.
Si dovrebbe studiare la situazione sotto il profilo ormonale coagulatorio ecc.ecc.
Gli antipsicotici o gli antidepressivi triciclici possono interferire sulla normalità del ciclo attraverso varie interferenze ormonali.
Credo che la cosa migliore non sia quella di rivolgersi al P.S. dell'Ospedale ma ad un Collega che la possa studiare meglio, per giungere ad una diagnosi precisa, da cui scaturirà una altrettanto precisa terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
buona sera avrei bisogno di 1 n consiglio prendo da circa 10 giorni sereupin entac xanax e lamictel x problemi di panico,il 25 di questo mese dovevano venirmi le mestruazioni (di solito sono sempre in anticipo)ma ad oggi 27 non sono ancora arrivate,possono essere i farmaci?e se si cosa posso fare puo essere grave non avere il ciclo, posso risolvere in qualche modo ?mi sento cosi strana ho tt i sintomi ma niente non arrivano aspetto vostre notizie grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa, deve effettuare un test di gravidanza sulle urine del primo mattino (di quelli che si comprano in Farmacia).
Se negativo, dovrà eseguire un prelievo di sangue per il dosaggio di:
FSH, LH, E2, fT3, TSH, PRL.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve,mi rivolgo a voi x avere delle informazioni,mia sorella dovrebbe fare dei dosaggi ormonali xchè ha dei sbalzi di umore durante il ciclo,il suo curante gli ha prescritto i seguenti esami:ft3 ft4 tsh,prolattina lh delta4 estradiolo progesterone dsea.lei ha 37 anni è vorrebbe 1 figlio ma purtroppo nulla fino ad oggi,vorrei sapere in che giorni bisogna farli il curante dice al 12,una sua amica medico dice al 4 eal 14 giorno.potrei sapere cortesemente da voi il picco piu alto in quale giorno avviene e quale è il giorno piu adatto.grazie aspetto vostre notizie.