Cistite e rapporti dolorosi

Gentile dottore,
ho 25 anni e da circa 1 mese avverto i dolori tipici della cistite. Mi sono così sottoposta ad una urinocultura+antibiogramma. Ecco l'esito:
*Carica microbica: 10000000 UFC/ml
*Sostanze and attività antibatterica: assenti
*Esame culturale per batteri aerobi: positivo
*Specie microbiche identificate: CITROBACTER DIVERSUS

L'anno scorso il primo episodio di cistite. Poi niente fino al mese scorso.
Volevo chiederLe se ci puo' essere un legame tra questa infezione e il fatto che non ho mai avuto un rapporto sessuale senza provare dolore durante la penetrazione. Questi dolori a volte rendono proprio impossibile il rapporto, altre volte invece scompaiono... L'anno scorso ho inizato ad avere rapporti più o meno regolari (sempre con preservativo) e dopo qualche mese il primo episodio di cistite (devo dire che 2 persone che all'epoca abitavano con me avevano la cistite!!).

Aggiungo inoltre che qualche mese sono in cura da un endocrinologo che mi ha diagnosticato un ipotiroidismo subclinico. In particolare il valore del TSH risulta essere leggermente più alto del normale (5.6) mentre dall'ecografia tiroidea non risulta nulla. Il medico ha ritenuto opportuno prescrivere ulteriori accertamenti prima di iniziare qualsiasi terapia.

Non ho mai avuto alcuna patologia particolare, se non l'herpes simplex in periodi di particolare stress dovuto allo studio.
Non mi sono mai sottoposta ad una visita ginecologia, ma ho fatto una ecografia addominale circa 3 anni fa perchè le mie mestruazioni sono dolorosissime e mi costringono ogni mese a letto per 3 giorni. La visita ha dato esito negativo.

Puo' darmi un suo parere in attesa in un consulto approfondito con un ginecologo? Per quanto riguarda la cistite, pensa che dovrei rivolegermi anche ad un urologo e fare qualche ulteriore accertamento oppure basterà fare una terapia antibiotica mirata consigliata dal medico curante?

La ringrazio infinitamente per il Suo tempo e per la Sua disponibilità!
Cordialità.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La cistite,in genere, non determina dolori al rapporto.
Ma la "diade" dismenorrea (dolore mestruale) e dispareunia (dolore ai rapporti) evoca patologie ben precise, per cui sarebbe opportuno ripetere sia l'eco vaginale sia la visita clinica.
La cistite, ovviamente, è da trattare cin opportuna terapia medica che tenda non solo a risolvere il problema acuto, ma anche a prevenire eventuali recidive a breve termine.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro,
La ringrazio immensamente per la sua risposta.
Puo' brevemente accennarmi quali "patologie ben precise" le evoca il mio caso?

Per quanto riguarda la dismenorrea, mi è stato consigliato dal ginecologo di assumere all'occorrenza del DEXKETOPROFENE TROMETAMOLO, che ormai sono costretta a prendere ogni mese, da circa quattro anni ormai, per evitare dolori lancinanti e insopportabili.
Pensa che un uso così prolungato di questo farmaco (anche se si tratta di 1-2 compresse ogni 28 gg) può avere effetti indesiderati a lungo termine? Secondo lei sarebbe meglio sostiture con una terapia ormonale?

Per quanto riguarda invece la cistite prendo 1 compressa di Amoxicillina ogni 12h. x 6gg, come consigliato dal mio medico curante. Esistono delle terapie, come lei suggerisce, per prevenire che la cistite si cronicizzi? L'unica cosa che faccio, a parte bere molto ed evitare indumenti attillati, è utilizzare del Tantum rosa per dei lavacri.

Infine: quando ho mostrato le analisi cliniche all'endocrinologo (TSH elevato) mi ha subito chiesto, tra le altre domande, se avvertivo la pelle particolarmente secca. Questo ahimè è vero un pò per tutto il corpo: cute, narici, pelle. Mi chiedevo se ciò può influire anche sulla dispareunia.

La ringrazio ancora una volta per la Sua gentilezza e disponibilità.
Cordialità.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa eseguire una ecografia vaginale accurata.
In merito alle terapie non posso risponderLe.Sarebbe deontologicamente scorretto.
L'unica patologia che DEVE assolutamente escludere è l'Endometriosi. Ne potrà avere notizie utilizzando la funzione "cerca" sulla home page del sito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo aiuto.
Se ho ben capito Lei mi consiglia di effettuare una visita specialistica per escludere l'endometriosi???
Infine vorrei un ultimo chiarimento: tali valori del TSH possono (anche) essere una causa dei dolori mestruali così forti?
La ringrazio ancora per il Suo tempo.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì. Credo sia oportuna una visita ed un'eco vaginale per escludere questa patologia.
Il TSH non ha nessun collegamento con la dismenorrea.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il Suo chiarimento e la Sua pazienza. Seguirò al più presto il suo consiglio.
Saluti!