Cistite da staphylococcus saprophyticus

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e da febbraio 2008 ad oggi ho già sofferto di 4 episodi di cistite.
Stavolta l'esito dell'urinocoltura è Staphylococcus saprophyticus, (tutti gli altri valori nella norma).
Circa una settimana fa, dopo aver fatto tampone vaginale (miceti germi cumuni, streptococco beta emolitico, clamidia, trichomonas, ecc... tutto negativo) e urinocoltura, in attesa del risultato delle analisi mio zio (urologo) fa mi ha prescritto il metronidaziolo 250 mg 2 volte al giorno per 10 giorni.
Questo farmaco non mi ha dato praticamente alcun sollievo dal dolore e la situazione mi sembra rimasta quella di una settimana fa.

Alla luce dell'antibiogramma,oggi sempre mio zio mi avrebbe consigliato di assumere la Tetraciclina, a suo avviso l' antibiotico più indicato.

Prima di interrompere il metronidazolo (che sto assumento da 5 giorni) e cominciare questa tetraciclina, sarei davvero grata se potessi avere una Vostra opinione riguardo l'antibiotico più indicato!!!
Vorrei fare la terapia migliore!

Vi trascrivo di seguito il risulatato dell'antibiogramma:

ANTIBIOGRAMMA (M.I.C.)
organismo: Staphylococcus saprophyticus

Benzilpenicillina 0,25 R
Oxacillina 1 R
Cefoxitina screening Neg-
Gentamicina <=0,5 S
Tobramicina <=1 S
Ciprofloxacina <=0,5 S
Levofloxacina 1 S
Moxifloxacina <=0,25 S
Norfloxacina >=16 R
Eritromicina 0,5 S
Clindamicina <=0,25 S
Chinupristina/Dalfopristina 0,5 S
Linezolid 4 S
Teicoplanina 4 S
Vancomicina <=1 S
Tetraciclina <=1 S
Fosfomicina >=128 R
Nitrofurantoina <= 16 S
Acido fusidico 16 I
Rifampicina <=0,5 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=10 S
Mupirocina <=2 S

Sarei davvero grata se potessi avere la Vostra opinione in merito, per poter assumere l'antibiotico più indicato.

Vi ringrazio anticipatamente,
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
intanto dia retta a zio, che l' ha visitata in diretta. In secondo luogo, le consiglio dopo terapia antibiotica di fare esame urine così come le esplicito. A vescica ben piena, con garza e fisiologica tiepida si deterga i genitali ext., si asciughi con garza ed urini un pò, mezzo bicchiere (70-80cc), poi senza interrompere il getto raccolga nel contenitore altri 70-80 cc (mezzo bicchie), il resto lo getti pure.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della Sua risposta!
Ne approfitterei per un'altra domanda:
è possibile che anche il mio ragazzo abbia quest'infezione (pur non presentando sintomatologia?), si può trasmettere sessualmente?
Se si, mi può dire che esami dovrebbe fare?

Ancora Grazie,
distinti Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
quel batterioè un opportunista la cui patogenicità è molto relativa. Per cui si ricordi di urinare dopo il rapporto sessuale e dubito possa avere infettato il fidanzato.
[#4]
dopo
Utente
La rignrazio ancora,
Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A disposizione per ricevere sue notizie se vuole.