Ciste spalla destra

Mia madre ha 92 anni, 3 anni fà gli è venuta una ciste di 4 cm. che dopo esser stata siringata dal chirurgo si è infettata. Nel febb 2008 riportata dal chirurgo lo stesso la indirizza da un ortopedico, quest'ultimo gli prescrive una ris.magnetica con risultato: presenza di una grossolana formaz. misurata in 5 cm sottocutaneo extrafasciale, ben delimitata nei confronti dei tessuti circostanti, iperintensa nelle sequenze T2, pesate e con soppressione del grasso, ipointensa in quella pesata T1 con referto riferibile a formaz. cistica. L'ortopedico consigliava di NON operare, nel dic 2008 dopo ulteriore visita chirurgica indirizzata dall'ortopedico, visita RM con risultato evidenzia una lesione a tutto spessore del tendine sovraspinato insorta su base tendinosica ampia retraz miotendinea ed involuzione del ventre muscolare proprio, marcato assotigliamento tendinosico del sottospinato complicato dalla presenza di fenomeni lesivi parziali. Tendinosi ed assotigliamento del sottoscapolare e del piccolo rotondo, i ventri muscolari propri presentano fenomeni involutivi lipomatosi. Artrosi acromion claveare con formaz cistiche sclerogeodiche sottocorticali. In sede sovracleveare si apprezza una voluminosa formazione tondeggiante di 11 cm di diametro a contenuto liquido con una minuta porzione tissutale in sede basale, possibile espressione di ciste sinoviale, meritevole di eventuale evacuaz. percutanea. Di nuovo l'ortopedico consiglia la NON operazione. Io adesso a questo punto non sò più come comportarmi e chiedo un Vs consiglio, a chi devo rivolgermi? Ringrazio per la Vs cordiale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

vista l'eta' di sua madre il mio orientamento sarebbe uno svuotamento della cisti, in condizioni di assoluta sterilita'. In caso di ulteriore recidiva, non vedo controindicazioni ad una asportazione chirurgica.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
a distanza non è possibile fornire diagnosi e indicazioni.
In linea generale posso solo dirle che in una donna di 92 anni l'indicazione all'intervento va pesata con attenzione. Certo, all'inizio, quando la cisti aveva dimensioni minori si poteva aspettare. Ora, invece, una cisti di 11 centimetri rappresenta per una donna di quesat età, ma in buone condizioni generali e autonoma un impedimento notevole. Altre valutazioni non possono essere espresse perchè dipendono da una valutazione clinica mediante visita ortopedica.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante