Dolore spalle sx

Gentili medici,
Da fine settembre purtroppo ho un problema alla spalla non ben individuato.
Pratico Body building e mi sono dovuto fermare quando ho effettuato un movimento di alzata frontale per la spalla.
Ho fatto una RM a metà ottobre ma non si segnala nessuna lesione, in pratica sembra tranquilla.
A novembre ho effettuato ultrasuoni.
Rientro a dicembre in palestra in maniera molto cauta, salgo gradualmente di livello ma a fine febbraio torna il dolore.
A Marzo ho effettuato ultrasuoni e ionoforesi.
Niente da fare, sento ancora dolore/fastidio.
Cosa potrebbe essere? Un'infiammazione recidiva?
Il dolore è sulla zona del tendine del bicipite ed appena sopra.
Con determinati movimenti, il dolore va sulla zona della spalla appena sopra l'ascella.

Grazie anticipatamente,
Luca
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
Un problema molto frequente nei praticanti di b-b è il sovraccarico dell'articolazione acromion-claveare. Dato che questa articolazione è l'unico vero punto di contatto osseo fra l'arto superiore e il tronco, anche 1 kg di peso si scarica su di essa. pertanto secondo me è da rileggere la risonanza con occhi diversi (cioè facendo attenzione proprio alla acromion-claveare). Spesso il dolore "alto" sulla spalla e che tende a salirre verso il collo è scambiato per un dolore da bicipote infiammato. eventualmente la diagnosi si può fare o con una scintigrafia ossea con tecnezio 99 oppure con una semplice infiltrazione a livello della artiolazione medesima e vedere se passa il dolore.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così articolata...
L'unica cosa che posso sottolineare è che il dolore non tende a salire verso il collo ma è circostanziato tra tendine del bicipite e zona della spalla appena sopra l'ascella.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
si rivolga al suo ortopedico chiededogli di fare diagnosi differenziale fra problema sul bicipite e sulla acromion-claveare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, se ero più vicino venivo direttamente da lei ^__^

Luca
[#5]
dopo
Utente
Il problema (che poi ho curato con ultrasuoni, tecar e glucosamina solfato come consigliatomi dall'ortopedico, primario all'Icot di Latina) era una tendinite al capolungo del bicipite, proprio nella zona che si attacca ala spalla.
[#6]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
spero che sia migliorata e che sia tornato alle proprie attività
[#7]
dopo
Utente
Si si, benissimo!
Il problema è trovare medici preparati e diligenti, per fortuna l'avevo trovato :-)