Una "lussazione cronica" alla spalla sx

Salve sono un ragazzo di 24 anni e pratico attivita sportive (calcio e sub) da anni. Purtroppo per un incidente di circa 15 anni fa ho una "lussazione cronica" alla spalla sx e spesso sono costretto a fermarmi perchè mi infortuno regolarmente sempre per lo stesso problema. Dopo l'ennesimo incidente, IL 21 MARZO 2009 mi sono deciso di fare una risonanza magnetica e vorrei un parere:
L'esame RM della spalla sinistra ho mostrato:
Incisura di HILL-SACHS del profilo supero-esterno della testa dell'omero, da esiti di pregressa lussazione anteriore. La porzione anteriore del cercine glenoideo appare ribaltata antero-medialmente rispetto al bordo anteriore della glena, che è di aspetto lievemente smusso e arroitondato. Non sono evidenti lesioni dei tendini dell'infraspinato, del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite omerale. Aspetto disomogeneo del tendine del sottoscapolare nel suo tratto distale come da lesione parziale. Sembra inoltre il distacco di un piccolo nucleo ossicalcificio di pochi millimetri dal bordo anteriore della glena. Tale reperto andrebbe rivalutato a conferma con esame TC. Presenza di versamento nella scapolo-omerale e nella guaina sinoviale del tendine del capo lungo del bicipite.
Dato tutto ciò è inevitabile un intervento? GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
una domanda tanto precisa la cui risposta e' cosi' determinante non puo' essere data a mio giudizio attraverso un consulto on-line ove non e' possibile ne' visionare l'esame il cui referto lei ci ha illustrato ne. e' possibile visitare la sua spalla.
Posso comunque dirle che in una persona giovane come lei se la instabilita' di spalla giunge a disturbare non solo la vita sportiva ma anche la vita di tutti i giorni l'intervento appare fortemente consigliabile.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dr.Leo immaginavo una risposta simile. Purtroppo solo nei prossimi giorni farò visionare la RM da uno specialista e speravo che per ora potevo avere dei consigli a riguardo. Io sono sicuramente favorevole all'intervento sperando però che tutto torni come prima. Se me lo concede volevo chiederle un'altra cosa per l'appunto: nella peggiore delle ipotesi, leggendo l'esito della RM e pur non potendo visitare di persona la spalla, quanto tempo potrei star fermo? Grazie anticipatamente per la diponibilità.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Un intervento di correzione della instabilita' di spalla in artroscopia richiede una immobilizzazione dle paziente pari a crica 4 settimane (giorno piu' - giorno meno).
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Gentilissimo.