Encondroma metafisario spalla

Salve,
da diversi mesi soffro di un dolore sordo e persistente alla spalla.
Nei vari mesi ho fatto diverse visite con relativi esami coi seguenti riscontri:

Lastra: si rilevano manifestazioni artrosiche a carico dell'articolazione acromion-claveare, della testa acrominale e del trochite omerale con sclerosi.

Ecografia: La valutazione ecografica della spalla destra evidenzia minime calcificazioni della porzione preinserzionale del sovraspinoso e moderata borsite sottodeltoidea; nella norma la restante componente musolo tendineo legamentosa.

RMN: Non alterazioni ossee ai segmenti scheletrici esaminati; centimetrico encondroma metafisiario prossimale dell'omero sul versante esteno.
Regolari i rapporti articolari.
Acromion di II tipo.
Regolari le strutture muscolo-tendinee della cuffia dei rotatori; in particolare regolare e nella sua sede il capo lungo del musconlo bicipite.
Non versamento intra-articolare nè versamento nella borsa subacromion-deltoidea.
Regolare la fibrocatilagine del ciglio glenoideo.

In attesa della prossima visita ortopedica, è saggio continuare la mia usuale attività sportiva (arrampicata e alpinismo) o rischio di peggiorare la situazione?
Ho letto che la soluzione all'encondroma è chirurgica, tipicamente quali sono i i tempi di recupero? L'intervento è urgente o può essere pianificato con calma?

Grazie,

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
centimetrico encondroma metafisiario prossimale dell'omero sul versante esteno
centimetrico non mi sembra una terminologia precisa..

quanti centimetri?
- 2?
- 6?

mi sembra che una visita, visti i dolori sordi e persitenti che lei riferosce sia indispensabile.
In questa occasione lo specialista decidera' se eseguire ulteriori accertamenti (scintigrafia ad esempio).
Nell'attesa non eseguirei sport "perocolosi" come soprattutto potrebbe essere l'arrampicata sportiva.
Parlare di intervento e di tempi di recupero attraverso un consulto on-line e' impossibile senza visionare la dimensione esatta della lesione e la sua localizzazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Certo, ho ricevuto il referto venerdì sera, lunedì mattina fisserò un appuntamento presso il Gaetano Pini in quanto mi è stato detto che è un buon istituto.

Ho riportato l'esatta dicitura del referto, in cui non è specificata la dimensione precisa.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La mia precisazione relativa al "centimetrico" non era legata al fatto che lei non avesse riportato correttamente il testo del referto. Cio' che intendevo, invece, era sottolineare la ulteriore difficolta' di una risposta telematica senza nemmeno conoscere la dimesione esatta del problema.
La scelta della visita specialistica diretta mi sembra la soluzione migliore.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
sono riuscito a contattare l'ortopedico che ha letto il mio esame: la lesione è una "noce" di poco più di un centimetro di diametro.

Mi ha detto di non preoccuparmi per il problema in sé, se non fosse per i dolori persistenti che lamento, che però da profano posso ipotizzare siano dovuti all'acromion di tipo II/alla borsite e a quanto riportato negli altri esami.

A suo avviso posso ritenere che i due problemi siano scorrelati, oppure l'encondroma può essere la causa delle manifestazioni artrosiche e quant'altro?

Cordialmente,
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una noce in una spalla non e' poco!
Purtroppo non avendo potuto visitare ne' la sua spalla ne' tantomeno avendo potuto studiare il tipo di "noce" di cui si parla non posso esprimermi con adeguata serieta' professionale se i dolori dipendano da una tendinite - borsite o dalla formazione stessa.
Tendo ad escludere che un encondroma possa essere di per se causa di manifestazioni artrosiche.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, mi ha chiarito la situazione.

Rimango in attesa di una visita pianificata per settimana prossima.

Cordiali saluti.