Artroscopia spalla sx per lesione totale sovraspinato

buon giorno ho 40 anni,mi sono sottoposto ad artroscopia spalla sx per rottura sovraspinato,ho eseguito intervento il 19 genneio 2009,sono 2 mesi circa che faccio con fisioterapista solo esercici passivi,volevo sapere se i tempi secondo voi sono corretti mi hanno praticato reinserimento tendine e fissaggio con ancoretta fasten,borsectomia,tenotomia ,e acromionplastica anteriore.pensate che sia il momento di iniziare ginn. isometrica ?tra quanto avro recuperato ?grazie roberto
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
2 mesi di kinesi passiva sono tanti. normalmente ci si deve ricorrere quando è presente rigidità nel corso del periodo post-operatorio.
Non capisco se questa è una indicazione del chirurgo oppure se è una scelta del terapiasta proprio per i problemi sopra indicati.
Per le attività quotidiane cosa le è stato concesso di fare?
A quanto ammonta il range dei movimenti nei vari piani? Extrarot., elevaz, abduzione, intrarotaz. ecc.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
eil chirurgo che mi ha consigliato ,prima recuperare tutto il movimento articolare poi iniziare esercizi isometrici,a casa faccio esercici pendolari,e tonificazione senza movimento,comunque ho ancora un po di dolore,oggi mi ha visitato un fisiatra sotto richiesta del terapista,ha detto che la condizione della spalla e buona e iniziare tonificazione muscolare.ora riesco a portare il braccio in posizione orizzontale sia in avanti che in apertura,oltre o un po di dolore.non so se a 2 mesi dal intervento e normale,ma alcune volte muovendo il braccio senti come degli scatti di un tendine,non vorrei che si stacchi dall'ancora metallica, o e normale.GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
da quanto mi dice mi pare che il terapista abbia preso molto alla lettera il "recupero" della motilità passiva. Non è un problema. Anzi, meglio così che aver voluto forzare ed iniziare in anticipo la fase attiva.
Agli scatti che sente dovrà abituarsi. le cause possono essere molteplici: tessuti cicatriziali reattivi, i nodi dei fili sull'ancora... difficilmente e rarissimamente si tratta dell'ancora mobilizzata. e poi basterebbe una semplice radiografia se si tratta di un'ancora metallica si vede subito se è mobilizzata fuori dall'osso.