Risulta che soffro di "algia spalla sinistra in sindrome da conflitto sub acromiale e verosimile

Buonasera e complimenti per il servizio. Sono un uomo di 37 anni ed ho il seguente problema: da tempo soffro di dolori "medi" alla spalla sinistra. Recentemente ho fatto i seguenti esami: radiografia, ecografia e risonanza magnetica. Risulta che soffro di "algia spalla sinistra in sindrome da conflitto sub acromiale e verosimile lesione parziale del sovraspinato. L'esame evidenzia la lesione della cuffia dei rotatori con riduzione dello spazio subacromiale". In sintesi l'ortopedico mi fornisce due alternative: la prima è l'intervento in artroscopia, la seconda un ciclo di fisioterapia che tenda a migliorare la situazione con esercizi mirati che hanno lo scopo di aumentare lo spazio fra testa dell'omero e cuffia. La mia domanda è: c'è possibilità che un ciclo di fisioterapia, quindi una diversa postura ed un continuo esercizio post-terapia possa migliorare la situazione nel tempo ? quali sono i centri a cui mi posso rivolgere ? Sono terapie convenzionate ? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Pur essendo un chirurgo dlela spalla nel caso da lei esposto tenderei, in prima istanza, a consigliarle di rivolgersi ad un professionista della riabilitazione al fine di rieducare la sua spalla dopo averne preso visione diretta.
Si tratta di terapie convenzionate con il solo problema dei tempi di attesa per ottenere un appuntamento.
Si rivolga a centri di provata esperienza in strutture pubbliche o grosse strutture convenzionate.
Per accedere tramite sistema sanitario nazionale il primo passo e' la visita fisiatrica per la cui impegnativa si dovra' rivolgere al suo curante.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il consiglio. Infatti ho già preso contatti con Centro Specializzato. Ma secondo Lei c'è possibilità che migliori ? Anche in considerazione del fatto che potrebbe essere modificata dal fisiatra la postura e le abitudini con eserzizi mirati ?
Buona Giornata
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite non trascurabile di non poter visitare direttamente la sua spalla ritengo che con una buona fisioterapia ed una pazienza di alcuni mesi di lavoro la situazione possa dapprima migliorare per poi, probabilmente, anche risolversi del tutto.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dr., soprattutto per il mio morale! Lunedì 6 aprile farò una visita dal fisioterapista.
La terrò sicuramente aggiornato del percorso, e Le sarò grato se potrò ricevere altri suoi consigli.
Per me il peso maggiore è la limitazione nello sport: è molto importante anche se lo pratico a livello amatoriale. Sembrerà retorico ma sentirsi bene fisicamente ti rende la vita leggermente migliore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent. Dr. Leo,
confermo quanto mi ha scritto in precedenza. la visita effettuata nel centro specializzato mi ha permesso di iniziare una seppur limitata fisioterapia a casa in attesa che il Centro mi confermi il ciclo di fisiotrapia convenzionato.
Il Dr. che mi ha visitato mi ha fornito alcuni consigli, anche su alcuni esercizi fisioterapici semplici che possono essere effettuati a casa con l'ausilio di elastici che tendono a migliorare la situazione e devo dire che ho già avuto alcuni piccoli miglioramenti.
Purtroppo devo rimenere in attesa, come già mi accennava Lei, dell'appuntamento per il ciclo di fisioterapia.

Ho anche modificato alcuni miei movimenti quando eseguo ginnastica dopo il running. I piegamenti sulle braccia li eseguo caricando il peso del busto sulle braccia, quindi sulle spalle, in modo diretto quasi verticale; mentre prima le braccia erano molto inclinate in avanti. Penso che sforzavo negativamente la spalla.

[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusti gli esercizi con elastici purche ' eseguiti correttamente.
Quanto ai tempi di attesa sono a conoscenza del problema delle cure riabilitative a spese del sistema sanitario nazionale.
I tempi di attesa sono molto lunghi.
Per quanto riguarda i suoi "cambiamenti" gestuali non posso esprimermi perche' mi riesce difficile capire esattamente come siano relamente cambiati i suoi movimenti nonostante le sue spiegazioni dettagliate.
Buone cure.
Roberto LEO