Ricomparsa di orchite

Salve ho 25 anni. l'anno scorso è comparsa una ciste nel testicolo dx e dopo alcuni giorni si è ingrossata e infiammata causando dolori abbastanza fastidiosi; il mio medico di base ha detto che si trattava di orchite e mi ha prescritto un antibiotico (non ricordo più il nome), prendendo questo antibiotico nel giro di 5 o 6 giorni sono guarito ma è restata questa piccola ciste.
A distanza di due mesi sono riuscito ad avere una visita urologica il cui risultato è stato che io non avevo fatto un' orchite ma avevo una semplice ciste da curare con una pomata. Bene a distanza di 1 anno la ciste c'è ancora e ho lo stesso problema dell'anno scorso, in pratica devo camminare il meno possibile per la ricomparsa di questo dolore e l'infiammazione della ciste.Vorrei chiedervi gentilmente se vale la pena di fare ulteriori visite e se il problema che ho oggi può essere causato da un intervento di idrocele al testicolo dx che ho subito all'età di 6 anni. Vi ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,se la ciste si infiamma e Le prucora i dolori riferiti,l'unica soluzione e' rimuoverla chirurgicamente.Non vedo un nesso con il precedente idrocele operato a 6 anni.E' ovvio che l'ultima parola,quella decisiva,spetta al chirurgo operatore.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Le suggerisco una rivalutazione urologica. Questo tipo problematiche benigne devono essere seguite con terapie mediche atte ad evitare l'insorgenza di fatti acuti, diversamente sarebbe necessaria la rimostizione chirurgica della cisti stessa.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Vi ringrazio per il consulto e per la rapidità delle vostre risposte.
Ieri sono andato dal mio medico di base e ha deciso di farmi fare un ecografia per poi decidere sul da farsi.
Non vorrei rubarvi altro tempo ma ho un ultima domanda da porvi; questa mattina il dolore è molto aumentato(solo quando cammino) e anche le dimensioni della ciste sono aumentate.Mentre aspetto il giorno del ecografia(08 aprile) Vi chiedo gentilmente se potete darmi un consiglio su cosa fare per ridurre il dolore e il volume della ciste.
Vi ringrazio per la pazienza a la disponibilità

Distinti saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se il dolore aumenta vada al pronto soccorso.Cordialità.