Posso fumare anche se ho la cistite e se prendo antibiotici

salve, io ho una cistite molto leggera, quasi finita, e devo prendere un antibiotico per 5 giorni...Posso fumare anche se ho la cistite e se prendo antibiotici? mi hanno detto che fumare comporta il "non funzionamento" degli antibiotici e una possibile aggravazione della vescica...è vero?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Non è vero; il fumo non interferisce con l'azione degli antibiotici. Va peraltro detto che potrebbe teoricamente sensibilizzare la base della vescica e aggravare i fastidi minzionali.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non esiste interferenza tra il fumo di sigaretta e l'azione degli antibiotici. Tuttavia le sostasnza contenute nelle sigarette hanno un forte potere infiammatorio nei confronti della parete vescicale tale da poter rendere difficile una completa guarigione in caso di infezione. Valuti con attenzione se è il caso disacrificarsi un po' e non fumare per qualche giorno.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo