19 anni ed ultimamente ho riscontrato la cistite per ben 2 volte nel giro di 20 giorni

Salve sono una ragazza di 19 anni ed ultimamente ho riscontrato la cistite per ben 2 volte nel giro di 20 giorni. La prima volta avevo dolori alla zona pelvica e gran senso di urinare ma usciva pochissima urina e al pronto soccorso mi hanno prescritto il ciproxin. Dopo una sett. dall' antibiotico ricomparvero gli stessi sintomi e mi diedero il Tavanic ma senza alcun successo. Nel frattempo mi vennero dei dolori non troppo accentuati ai reni allora decisi di recarmi ancora al PS sperando di trovare un urologo ma al momento non c'era quindi mi prescrissero bactrim per ben 8 giorni + supradin + enterogermina, dopo 7 giorni urinocultura e dopo 15 monuril. Da un giorno ho finito l'antibiotico e non mi sento ancora bene perchè mi da fastidio da dove esce la pipì ma non durante la minzione e inoltre mi sembra gonfio e poi l'urina è ancora maleodorante ed ancora mal di reni.
Sarei grata di una risposta al più presto possibile perchè sono un po' disperata.
GRAZIE
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
il fatto di avere anche delle algie lombari ("dolori ai reni") imporrebbe di minima una visita urologica, possibilmente preceduta da un esame urine con urinocoltura. Chi la valuterà potrà poi decidere sull'opportunità di una ecografia o altri accertamenti strumentali.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Quando la sintomatologia persiste nonostante la terapia antibiotica occorre indagare sulla causa che sostiene e perpetua il disturbo e solo con una nuova visita urologica questo potrà essere fatto.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
anch'io mi associo al consiglio di farsi vedere da uno specialista urologo .
Nel frattempo faccia un esame urine ed una urinocoltura con antibiogramma per evidenziare eventuali germi patogeni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signorina probabilmente il suo non è un problema di cistite, ma potrebbe esservi qualcosa altro: come una calcolosi renale che potrebbe giustificare anche la sintomatologia dolorosa a carico della regione lombare. Dovrebbe eseguire un esame delle urine con urinocultura e una ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo urinario post minzionale e sottoporsi a visita urologica in modo che il collega urologo che la visiterà potrà associare sia il dato clinico (la visita) che quello laboratoristico e strumentale per giungere ad una corretta diagnosi.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo