Amoxicillina e poco flusso

Salve, prendo yasminelle da qualche mese. Questo mese, durante la terza settimana di pillola, ho dovuto assumere amoxicillina a causa di un ascesso a un dente. Ho finito il blister di domenica come di consueto (1 marzo) e ho terminato la cura antibiotica lunedì sera (il giorno dopo, 2 marzo). Preciso che ho sempre avuto rapporti protetti durante la cura antibiotica e anche nei giorni seguenti (addirittura fino ad adesso). Le mestruazioni si sono presentate come di consueto nel giorno in cui mi vengono solitamente, ma il flusso è stato decisamente molto scarso. Inoltre, seguendo le istruzioni del bugiardino, ho anticipato di tre giorni l'inizio del nuovo blister, allo scopo di anticipare le prossime mestruazioni. E' possibile che ciò abbia influito sul flusso, dato che dubito fortemente di essere incinta, non avendo mai avuto rapporti a rischio??

Ps avendo terminato l'assunzione dell'antibiotico lunedì 2 marzo e avendo ricominciato a prendere la pillola venerdì 6 marzo, per quanto ancora dovrò avere rapporti protetti? Quando potrò tornare ad affidarmi completamente solo alla pillola contraccettiva?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Rapporti protetti fino a due settimane dalla fine dell'antibiotico.

Per la quantità del flusso, l'amoxicillina aumenta il metabolismo dell'estrogeno quindi potrebbe essere in relazione a questo, ma in generale starei tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta così rapida.. Ho però un'altra domanda. Non più di un mese fa infatti, la mia ginecologa mi parlò della possibilità di anticipare il giorno delle mestruazioni, semplicemente anticipando di qualche giorno la fine del blister della pillola contraccettiva (Yasminelle). La mia domanda dunque è: avendo avuto l'ultimo rapporto non protetto ieri pomeriggio (domenica), posso prendere come ultima compressa quella di stasera (lunedì.. quindi dopo il rapporto ho preso altre due compresse) invece di aspettare giovedì?? In tal caso il rapporto di ieri sarebbe a rischio?? Premesso che comunque fino all'inizio del nuovo blister non avrò rapporti, sarò protetta poi dall'inizio del nuovo blister che comincerò regolarmente dopo la classica pausa di 7 giorni??

Grazie mille!!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se vuole spostare la data delle mestruazioni può assumere più pillole, ma non meno, perchè perderebbe l'effetto contraccettivo.