Estinette e zimox durante la pausa

Buonasera; la mia ragazza assume Estinette da un anno e mezzo, e ieri, ossia il sesto giorno della pausa di sospensione, ha dovuto iniziare una terapia antibiotica a base di Zimox che durerà in parte nel corso del prossimo blister; mi sembra di ricordare che l'ultimo rapporto completo sia stato mercoledì scorso, cioè il giorno del ventesimo confetto prima della pausa; si è poi verificato, a partire da domenica, il consueto sanguinamento.

Poichè la terapia antibiotica durerà qualche giorno, la mia ragazza è incerta se saltare questo blister e ricominciare dal prossimo, giacchè l'effetto del contraccettivo sarebbe in ogni caso compromesso dallo Zimox.
Le mie domande sono:
- il rapporto prima della pausa è coperto?
- avessimo avuto rapporti nella pausa ma COMUNQUE PRIMA del ciclo, sono anch'essi coperti?

So infatti che il problema si pone per i rapporti successivi ma poichè la mia ragazza o non assumerà la pillola o comunque il suo effetto sarebbe compromesso dall'antibiotico ho pensato di chiedere un parere.

Spero possiate leggere con attenzione il mio questito e vi rigrazio moltissimo.
Sono infatti molto ansioso da questo punto di vista e le conferme di esperti mi sono di conforto!!
Cordialità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Sì è coperto!
2)Sì
3)L'assunzione dell'antibiotico comporta una riduzione dell'effetto contraccettivo durante l'assunzione e almeno 4 gg dopo la fine dell'assunzione.
Mi auguro di aver risposto in maniera adeguata.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore; le domando una precisazione: dal momento che sta assumendo la pillola insieme agli antibiotici e che tuttavia non si sta verificando spotting, è plausibile che l'assorbimento non sia del tutto compromesso?
E' solo una curiosità in quanto non stiamo avendo rapporti e se li avremo useremo precauzioni aggiuntive fino alla conclusione delle terapia antibiotica.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'interferenza avviene a livello epatico,riducendo i livelli ormonali della pillola,ma questo non porta necessariamente a sanguinamento irregolare,oppure a riduzione dell'effetto contraccettivo(EFFETTO NON PREVEDIBILE).
SALUTI!!!
[#4]
dopo
Utente
Ah credo di aver capito: la diminuzione di efficacia contraccettiva è dichiarata come possibile ma non è certa..
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto!
SALUTI!!
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ancora una precisazione: come le ho scritto la mia ragazza ha assunto l'antibiotico durante i primi giorni del nuovo blister; lei ha detto che i rapporti avuti prima del ciclo sono coperti e fin qui tutto bene, ma ho un dubbio: lei mi ha anche detto che la copertura contraccettiva si avrà a partire almeno dal quarto giorno dopo l'interuzione dell'antibiotico, ma questo vale anche se l'antibiotico è stato assunto in concomitanza coi primi 5-6 giorni delle pillola, deputati a bloccare l'ovulazione?
Spero abbia capito il mio dubbio e nel ringraziarla sentitamente le porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì vale in ogni caso,per l'interferenza a livello epatico.
SALUTI!!!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore; approfitto della sua gentilezza per sottoporle un altro dubbio: la mia ragazza aveva acquistato una scatola di pillole contenente tre blister e sta assumendo in questo periodo l'ultimo dei tre; questo è conservato in casa ma poichè è arrivato il caldo vorrei sapere se ci sono problemi di efficacia contraccettiva se qualche volta se lo porta dietro e quindi prende un po' più di caldo del solito: ieri ad esempio è rimasto in auto un paio d'ore ma non sembrava surriscaldato.
E' una questione di cui non si sente spesso parlare ma di cui vorrei, se possibile la sua opinione.
La ringrazio tanto
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' sufficiente la conservazione a temperatura ambiente.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
torno a scriverle per un problema:
la mia ragazza ha iniziato il blister di estinette dopo la consueta pausa, ed a partire dal sesto giorno di assunzione dovrà prendere lo zimox per 5 giorni: posto che ci cauteleremo da li in vanti, le chiedo:

-abbiamo avuto due rapporti, uno durante la pausa e uno il primo giorno dell'inizio del blister: sono protetti? Da altri consulti ho letto che dovrebbero esserlo perche precedenti all'antibiotico, la cui assunzione comincierà a partite dal sesto giorno, è cosi?

Spero in una sua risposta e le porgo i saluti più cordiali.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto ci siamo intesi,per maggiori informazioni leggiti le mie istruzioni:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
AUGURI e ciao!
[#12]
dopo
Utente
Grazie tante dottore.
le chiedo ora un consiglio pratico: ho letto alcune sue risposte dove diceva che in caso di antibiotico, è consigliata l'adozione di un metodo a barriera fino al termine dell'uso dello stesso, ed altre risposte dove invece suggeriva l'uso di metodi a barriera per altri 4/7 giorni dopo la fine dell'antibiotico.

Le chiedo quindi, quale è la scelta giusta tra queste, dal momento che non ho ben capito?

Grazie e distinti saluti
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il massimo della sicurezza è attendere 4/7 gg dopo la fine della terapia antibiotica.(dipende dal tipo di antibiotico,questa la motivazione della diversa risposta!)
SALUTONI!
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, torno a chiederle un parere per un inconveniente: circa 3 ore e un quarto dopo aver assunto la settima pillola della prima settimana la mia ragazza si è un po agitata e dopo aver tossito, ha emesso un suono analogo a quello che precede il conato di vomito. Per fortuna non ha vomitato ma ha solo sputato un po di saliva con un pezzo di un alimento che le era rimasto in gola.
Volevo chiederle se questo può costituire un pericolo per l'assorbimento della pillola, visto che si è trattato solo di una serie di sputi e non di un attacco di vomito in piena regola. Cordialità e sinceri auguri
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Tranquilli!
SALUTONI
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, torno a chiederle una info:
ho notato che nei giorni scorsi la mia ragazza aveva la scatola della pillola non lontano dal termosifone, diciamo 10- 15 cm, il quale era acceso a fasi alterne durante il giorno. prendendo in mano la confezione, essa non era per nulla calda e non ho riscotrato anomalie nemmeno nel blister.
Posso stare tranquillo secondo lei?
Ancora grazie.
Distinti saluti.
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore: avrei bisogno di una sua delucidazione.

La mia ragazza il SESTO GIORNO della PRIMA SETTIMANA della nuova confezione di estinette, ha avuto dei conati di vomito due ore abbondanti dopo aver assunto il confetto, dai quali non sembra essere uscito niente se non un po di saliva.

NON ha dunque assunto alcun confetto ulteriore.

Da qui due domande:

- NON avendo assunto alcun confetto ulteriore, ed essendo l'episodio avvenuto nella prima settimana, dopo quanto tempo potremo avere rapporti non protetti ?

- non vi sono stati rapporti nei giorni precedenti, ma se ci fossero stati, sarebbero coperti?
Lo chiedo perche non capisco mai se dar retta al bugiardino, che spiega che i rapporti nei giorni precedenti alla dimenticanza, sono a rischio qualora essa sia avvenuta durante la prima settimana.

Grazie infinite.
Cordialmente
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) DAI 7 ai 10 gg (come se avesse saltato una pillola.
2) SAREBBBERO STATI A RISCHIO!
[#20]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio.

Dai 7 ai 10 gg anche se, come le ho scritto, NON è stata assunta una pillola supplementare?

Inoltre, se è stata espulsa solo saliva e non cibo, il conato è comunque in grado di espellere la pillola?

Grazie mille e cordiali saluti