Sovradosaggio della pillola contraccettiva

Salve, sono preoccupatissima.
In questi giorni ero molto stressata per colpa degli esami universitari e mi sono dimenticata la pillola di martedì(ieri), quindi l'ho presa e insieme a quella ho preso anche quella di stasera (mercoledì)..solo che guardando l'orologio essendo passata la mezzanotte credevo fosse giovedì e ne ho presa un'altra! Insomma un bel casino!!! Ho preso in pratica 3 pillole insieme nello stesso giorno, quella di ieri, quella di oggi, e quella di domani!! Sono alla prima settimana, cioè la inizio di Mercoledì di solito, e quindi ne ho preso fino al mercoledì della prima settimana e anche quella di giovedì che rientra già nella seconda settimana!
Aiuto, come devo procedere? Che effetti avrà questo sovradosaggio?
Stanotte non dormirò dall'ansia!

Spero in una risposta tempestiva
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Può continuare tranquillamente l'assunzione utilizzando per la sera di giovedì l'ultimo confetto del blister e terminarlo così un giorno prima del previsto (lunedì); quindi, dopo la settimana di sosta, inizi regolarmente la nuova confezione di martedì. Ovviamente la sicurezza contraccettiva persiste; l'effetto dell'assunzione a dosi più alte e poi nuovamente regolare della pillola può provocare talvolta sanguinamenti irregolari, di cui non dovrà preoccuparsi. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Oggi ho provato a chiamare al consultorio..non so con chi ho parlato visto che non si è presentata, spero una dottoressa! Beh lei mi ha consigliato di non prendere niente stasera, cioè giovedì, visto che la pillola di stasera l'ho presa ieri, e poi continuare regolarmente da domani con la pillola successiva, come al solito.
Mi ha avvertito anche lei dei sanguinamenti irregolari.

Quello che mi ha consigliato questa "dottoressa" è errato? Non vorrei scombussolare il mio organismo più di quanto possa aver fatto assumendo 3 pillole insieme!

Grazie della sua disponibilità, aspetto risposta!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
E' importante, al fine del mantenimento della sicurezza contraccettiva, non far trascorrere più di 36 ore fra una pillola e l'altra ( le 24 ore normali più il "ritardo consentito" (occasionale!) di altre 12 ore). Quindi, se ha assunto l'ultimo confetto alle 01.00 di giovedì, non può attendere certamente fino venerdì sera ma, tutt'al più, modificare, per questo ciclo, l'orario di assunzione, fissandolo alla mattina, entro le 13.00!