Interruzione gravidanza

Buongiorno,sono un uomo di 32 anni e vorrei chiedere un consiglio.Sono fidanzato con una ragazza che amo tantissimo da 3 anni.Appena ci siamo conosciuti lei mi ha confessato di aver interrotto una gravidanza nel suo rapporto precedente.Mi ha sempre fatto capire che non intendeva parlarne con me di questa esperienza che l'aveva segnata molto.Il non poter trattare l'argomento mi dà angoscia, vorrei sapere tutto, sapere cosa ha provato.Quando parliamo o vediamo una donna incinta, naturalmente la vedo turbata e irascibile ma non oso chiederle nulla per non urtarla e peggiorare la situazione. Questa cosa mi fa sentire frustrato e disperato, non so come rapportarmi a lei su questo tema.credo che viva un grande senso di colpa e un vuoto, che se tornasse indietro non lo rifarebbe.Vi chiedo di aiutarmi a capire cosa prova e come comportarmi con lei su questa cosa.Se serve chiederle le cose oppure far finta di niente.
Vi prego datemi un consiglio prezioso.
Grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
a volte per superare eventi molto stressanti, come un'interruzione di gravidanza, potrebbe servire del tempo.

Forse la sua ragazza ha proprio bisogno di questo. Per cui Lei dovrebbe chiedersi: sono disposto a mettere da parte questo argomento per un po', visto che la mia ragazza soffre?

Se proprio vuole potrebbe affrontare un ultima volta questo discorso dicendole che ha capito perfettamente quanto una cosa del genere la fa soffrire, che Lei ci sarà se avrà bisogno di aiuto o di un confronto su questo tema, e che per un po' di tempo la lascerà in pace.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Sembra che a entrambi quest'argomento generi un bel po' di ansia. Non solo, ma a quanto descrive è probabile che finiate con il rinforzarvela reciprocamente.

Da parte sua è opportuno che non si fissi sul voler sapere a tutti i costi, preoccupandosi per una cosa che è successa in passato. Il passato non è possibile cambiarlo, e non è nemmeno detto che risuccederà in futuro.

Da parte della sua ragazza sarebbe bene che decidesse di superare le emozioni negative legate a questo brutto episodio che ha dovuto passare.

Pertanto, ritengo che vi farebbe bene una consulenza psicologica di coppia, in modo da poter trattare sia gli aspetti individuali sia quelli connessi con la vostra situazione relazionale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazzo
da quello che scrivi mi sembra di capire che la tua preoccupazione sia legata al fatto che tu percepisci che la tua ragazza soffre ancora per l'aborto, vorresti renderti utile nell'aiutarla a superare questa difficoltà ma, siccome ti ha comunicato di non volerne parlare, ti senti frustrato perchè è come se avessi le mai legate e fossi obbligato a "stare a guardare"..ho capito bene?

Credo che se le cose stanno così la cosa migliore da fare sarebbe chiederti se in questo momento sia prioritario placare la tua frustrazione o rispettare la sua "strategia".

Da ciò che racconti sembra che sotto sotto tu sia convinto che non te ne parli perchè questa esperienza così profonda e dolorosa sia stata fatta nell'ambito di una relazione intima con un'altra persona e dunque voglia risparmiarti;
questo non possiamo escluderlo a priori ma non possiamo darlo nemmeno per scontato perchè è davvero possibile che lei senta l'esigenza di risolvere questo problema in solitudine, almeno per ora.

Tuttavia credo che se le poni la questione in questi termini, cioè per un ultima volta provi a spiegarle quali sono le tue perplessità, a dirle che ti piacerebbe poterla aiutare e che saresti disponibile a raccogliere la sua sofferenza probabilmente la cosa peggiore a cui potresti andare incontro è un'altro rifiuto, nulla di più.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio per l'immediata risposta.Sono d'accordo con Lei circa la volontà
di stare in solitudine della mia ragazza ma non perchè il tutto sia accaduto
con un'altra persona.
Voglio raccontarvi l'ultimo episodio.
Qualche giorno fa abbiamo saputo che mio fratello e sua moglie aspettano un
bambino.I miei sentimenti alla notizia sono stati contrastanti.
da un lato contento per loro e per l'arrivo di un nipotino, ma dall'altro
sono andato in crisi perchè immaginavo già la reazione della mia ragazza.
Infatti quando lo ha saputo ha reagito apparentenete bene, ma da 2gg è più
fredda verso di me, silenziosa,chiusa. Io ho capito ed ho fatto finta di nulla.
Vi sembra normale che io non possa godermi questa bella notizia perchè soffro
come un cane a causa della tristezza mia ragazza?In lei credo si evochino
continui ricordi.Non me la sento di aprire il discorso perchè ha sempre reagito
male dicendomi che era un suo problema.Ma allo stesso tempo ritengo doveroso
fare qualcosa x sbloccare la situazione.Vorrei capire cosa scatta in lei, cosa
pensa, cosa sente.Vorrei che si aprisse con me visto che stiamo insieme da 3
anni e ci amiamo tanto e vogliamo sposarci.
Non pretendo che la notizia di questa gravidanza la faccia esaltare ma vorrei
tanto che qualcosa cambiasse.Perchè è così ermetica?
Grazie per x l'aiuto.
Cordialmente
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Caro ragazzo, se la tua ragazza non ha volgia di affrontare il discorso vi è la possibilità che la sua esperienza sia stata forse piuttosto traumatica, o che qualche idea sul concetto di gravidanza e sulla relativa interruzione (sulla quale non si hanno maggiori informazioni) si sia fatta a tal pundo da reagire nel modo come lei riporta. Non sappiamo quali progetti aveva né cosa le è venuto a mancare, rinunciare ad una gravidanza non significa soltanto rinunciare o perdere il nascituro ma anche perdere tutte quelle fantasie investite su quest'ultimo. Desiderio di maternità? desiderio di gravidanza? (che sono due cose ben diverse) cosa le è stato frustrato? sono argomenti che forse da solo non può affrontare. Uno specialista può certo aiutarvi. Segua questa strada.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se me lo permette, vorrei aggiungere una considerazione personale. Tutto sommato, se provo solo a immaginare che cosa possa davvero significare per una donna interrompere una gravidanza, le devo confessare che personalmente non avrei proprio alcuna voglia di scoprirlo né di farmene carico. Questo come uomo.

Come psicologo, se ritiene che il benessere della vostra coppia ne stia risentendo troppo, il suggerimento di un aiuto esterno resta sempre valido. Ma potrebbe anche essere che fra voi due sia lei (lei che ci scrive) a soffrirne di più. In questo caso potrebbe prendere in considerazione un aiuto specialistico individuale.

Cordiali saluti