Ana gravidanza

gentili dottori,
a seguito di dolore ingravescente alla caviglia e al collo del piede destro non a seguito di trauma, sono stata sottoposta (considerata il mio stato di gravidanza di 24 settimana )a visita vascolare che ha ecluso flebiti. per spiegare questo improvviso e fortissimo dolore, sono stata sottoposta ad alcuni esami ematochimici in quanto i medici hanno pensato ad una artrite infettia settica.siccome vedrò la mia ginecologa sono alla fine della prossima settimana, volevo chiedere un vostro parere circa gli esiti:

ves (alla prima ora): 13 valore riferimento <12
pcr: 0,9 valore riferimento 0-1
ana: 1:80
valori riferimento negativo <20;debolmente positivo 20-39; moderatamente positivo 40-59; fortemente positivo >60
anticorpi anti citrullina 2,6 valore riferimento 20 - 60

attualmente il dolore la piede è passato e non più ritornato.
la mia preoccupazione nasce dal fatto di essere in gravidanza, volevo solo sapere se tali valori potrebbero destare problemi alla mia bambina.

un saluto cordiale e buona pasqua!

C.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Niente di settico, ves e PCR sarebbero piu' alte, manca l' emocromo per vedere i gl. bianchi.

ANA ancora normale.

L' anti citrullina normale suggerisce non sia artrite reumatoide, manca il RA-test (dosaggio FR).

Niente in ogni caso che possa riguardare la gravidanza.

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor bianchi,

grazie per la preziosa risposta. le riporto, per la precisione, le analisi ematochimiche che citava ed i relativi risultati (effettuati nella medesima data degli esami di cui sopra)

fattore reumatoide: 7 valori di riferimento: 0-20

EMOCROMO E FORMULA LEUCOCITARIA (tra parentesi valori di riferimento)
leucociti 6,65 (4-10,5)
neutrofili 5,0 (2,0- 6,9)
neutrofili 75,6 % (35-70)
linfociti 1,1 (0,6- 3,4)
linfociti 16,8 % (20- 40)
monociti 0,4 (0,00 0,9)
monociti 6,3% (0,0- 12)
eosinofili 0 (0,0- 7,0)
eosinofili 0,6% (0,0- 7,0)
basofili 0 (0,0- 0,2)
basofili 0,7 (0,0- 2,0)
eritrociti 3,93 (4,0- 5,0)
emologlobina 13,2 (12- 16)
ematocrito 39,1% (36- 45)
volume medio 99,5 (80- 96)
massa media 33,6 (26- 32)
emoglobina (conc media, MCHC)33,8 (32- 36)
RDW 15,3 % (11,6- 16,5)
piastrine 176 (130- 400)

a suo avviso, tali risultati possono suggerire una diagnosi più specifica?

grazie e saluti,

C.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I nuovi dati confermano che l'artralgia non e' settica e non e' reumatologica.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore!

presumo che il dolore acuto sia stato dunque solo un evento sporadico. meglio così!

cordiali saluti,

C.