Dostinex e spermiogramma negativo

Cari dottori, vi avevo già scritto,insieme al mio ragazzo a marzo,per consigli sulla sua operazione di varicocele. Ad agosto, livelli alti di prolattina, gli hanno fatto scoprire di avere un microadenoma ipofisario. A settembre ha quindi iniziato una cura di Dostinex che dovrà fare per 6 mesi.Una settimana fa ha dovuto fare uno spermiogramma di controllo (gli era stato consigliato di farlo sei mesi dopo l'operazione di varicocele). La diagnosi è stata orribile:azoospermia. Considerato che prima dell'operazione la diagnosi era stata: normozoospermia, come si spiega un così drastico cambiamento? Può essere dovuto al Dostinex? Grazie per l'attenzione. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Utente, non credo possibile che il Dostinex sia la causa dell'azoospermia. Le consiglio di ripetere lo spermiogramma (è stato fatto sempre nello stesso laboratorio?) e se ancora azoospermico approfondirei per cercare altre cause (assunzione di altri farmaci o sostanze, assetto ormonale, tipo di intervento di varicocele, ecc).

Cordiali saluti

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Cari Dottori, scusate il ritardo nella risposta.
L'esame è stato fatto sempre nello stesso ospedale; oltre al dostinex non assume nessun altro farmaco o sostanza e l'operazione compiuta è consistita in una legatura sovra inguinale.
(Se può esservi d'aiuto preciso: inizio terapia dostinex prima settimana di settembre- spermiogramma negativo prima sett di novembre). Grazie e distinti Saluti
[#3]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Utente, fermo restando che non credo che il Dostinex sia la causa dell'azospermia, è molto semplice averne conferma: dopo aver verificato che la prolattina si sia normalizzata ed il microadenoma immodificato o scomparso (è molto importante verificare questo anche ai fini dell'azoospermia)sospendere il Dostinex e dopo 3 mesi ripetere lo spermiogramma. In questo caso se dipende dall'assunzione del farmaco dovrebbe tornare tutto come prima; in caso contrario dovrà approfondire la situazione con altri accertamenti diagnostici.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio gentile dottore, faremo così e la terrò informata. Distinti Saluti