Prolattina alta e sterilità maschile

Salve a tutti io vorrei chiedere una cosa, è possibile come dice il mio ginecologo che la prolattina alta in un uomo nel mio caso 56,8 dove il massimo è 25 possa portare disturbi allo sperma.Mi spiego, il mio compagno (40 anni) ed io (24)stiamo cercando un figlio e abbiamo fatto lo spermiogramma ed era a 0 spermatozoi presenti, un PH di 7 ed un 0,6 ML in tutto.Abbiamo fatto tutti gli altri controlli ed ara ok, sia ecodoppler, ormonali tranne appunto la prolattina ed eventuali infezioni.Ora mi chiedo:è possibile che la causa possa essere questo, cioè la prolattina alta in un uomo cosa comporta?è possibile che si possa risolvere il problema di sterilità con una cura della prolattina potendo così concepire normalmente senza dover ricorrere ad eventuali tecniche di fecondazione?so anche che potrebbe essere un adenoma e a breve faremo una TAC. Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
l'azoospermia ha varie cause che possono essere, entro certi limiti, indagate e , qualche volta, risolte dalla terapia medica o chirurgica.
In caso di prolattinemia elevata la prima cosa da fare , prima della TAC, è la ripetizione dell'esame in due prelievi distanziati di almeno trenta minuti lasciando l'ago in sede e passandoli distesi e rilassati.
Posto che venga confermata l'elevazione anomala si richiede una RMN / risonanza magnetica nucleare) che "vede" meglio della TAC.
Poi si procede alla terapia che è medica.
La prolattina alta tende a occupare i siti recettoriali del testosterone e a invalidarne l'azione per, se venisse confermata, potrebbe far parte dei motivi causali della azoospermia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Sale Dott.la ringrazio innanzitutto x la risposta e sapendo anche che viene da lei perchè ci hanno parlato molto bene e di lei sa noi siamo di Foligno in provincia di PG.Spero che si risolva x il meglio cmq noi era da un anno circa che avevamo notato un cambiamento nello spermo cioè appariva più liquido e trasparente ed era molto molto poco, solo che finche non abbiamo pensato ad un figlio non abbiamo dato peso al problema.La ringrazio ancora e fisseremo presto un appuntamento con lei.Grazie, Ambra
[#3]
dopo
Utente
scusi dottore la vorrei tenere aggiornata:stamattina abbiamo rifatto l esame della prolattina come suggerito da lei ed è risulato il primo valore 16 e dopo ,ezz'ora 10 dove il max era 25. Ora cosa dovrei pensare? è il caso di rifare lo spermiogramma? grazie
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve .
direi che la prolattina è normale e non serve fare la RMN.
è evidente che l'azoospermia ha altre cause.
di esami seminali ne occorrono almeno due per fare diagnosi, fatti in laboratori che seguano le linee guida della OMS ( org. mondiale della Sanità ).
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE, UN ULTIMA COSA, è POSSIBILE CHE DOPO QUESTO ABBASSAMENTO DI PROLATTINA POSSA TORNARE TUTTO NELLA NORMA ANCHE PER LO SPERMIOGRAMMA? SO CHE LA PROLATTINA SI ALZA ANCHE CON LO STRESS ED IN QUESTO ULTIMO PERIODO IL MIO COMPAGNO è STATO MOLTO STRESSATO OLTRE CHE PER IL LAVORO MA ANCHE PER IL FATTO CHE DEVE STUDIARE ( SI SI è ISCRITTO UN Pò TARDI!!!) PER GLI ESAMI UNIVERSITARI.
[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
a parte il fatto che un consulto in rete non può sostituire una visita specialistica, se le rispondessi con gli elementi che ci ha fornito vorrebbe dire che sarei piuttosto presuntuoso.
cordialmente
[#7]
dopo
Utente
ok capisco, ci sentiamo presto per un appuntamento con lei...