è stata diagnosticata l'acromegalia

Buongiorno,
chiedo un vostro parere in quanto a mio padre (53 anni) è stata diagnosticata l'acromegalia.Io sono molto preoccupato,perchè secondo me essendogli stata dignosticata in età molto avanzata è molto più pericolosa. Secondo voi è effettivamente più pericolosa?Cosa potrebbe aver comportato il fatto di averla trascurata per così tanto tempo?Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'eta' di suo padre non puo' essere definita avanzata a 53 anni!
Effettivamente l'acromegalia e' una patologia endocrina seria sia per la gestione terapeutica che per le complicanze che puo' comportare. La diagnosi molto spesso viene fatta in ritardo, a volte anche di diversi anni, anche perche' non sempre il quadro clinico e' cosi' chiaramente manifesto dall'inizio.
Detto cio' se seguito da un centro specializzato di Endocrinologia e a Milano ce ne sono di diversi, sicuramente e' possibile ottimizzare al meglio gli approcci diagnostici e terapeutici, che in una patologia come questa, non possono prescindere da una interazione multidisciplinare di cui l'endocrinologo deve essere l'assoluto regista.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia