Dheas valori anormali - diminuzione del desiderio sessuale

Buonasera,
ormai da circa un anno ho avvertito un notevole calo del desiderio sessuale, al punto tale che potrei farne a meno, cosa che prima non mi era mai successa e che non avrei mai pensato di provare.
Ho eseguito gli esami ormonali in cui tutti i valori sono nel range, tranne il dheas pari a 57 (risulta al di sotto del minimo (60) previsto per un ultracinquantenne; avendo io 27 anni dovrebbe essere minimo 161).
Vorrei sapere se questo valore possa avere attinenza con la diminuzione di desiderio sessuale che avverto ormai da un po' di tempo? In caso di risposta affermativa, potreste darmi qualche consiglio?
Su internet alcuni articoli sembrano ravvisare un collegamento con tale valore, ma vorrei un parere medico.
Preciso inoltre di aver eseguito per un po' di tempo (quasi un anno) una cura cortisonica per via della rettocolite da cui sono affetto.
Resto in attese di Vostro riscontro,
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
tra gli esami vi erano compresi prolattina e tiroide? e testosterone libero? potrebbe essere dovuto alla interferenza del la terapia cortisonica sull'asse actch surrene.

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Sì, tra gli esami erano ricompresi anche i valori da lei indicati, tutti rientranti nel range, ad eccezione del DHEAS.
Ora il cortisone l'ho sospeso da parecchio tempo. Esistono dei rimedi oppure è una condizione irreversibile?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
vi sono terapie con prodotti naturali non bene classificati dal punto di vista scientifico. di sicuro può essere il caso di provare
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ci potremmo sentire privatamente?Ha un indirizzo email anche per un consulto più dettagliato (a pagamento ovviamente).
Grazie mille