Ipertiroidismo con gozzo multinodulare

Gentili Dottori,
Vi scrivo per avere alcuni chiarimenti. Sono una donna di 44 anni e da circa 15 ho scoperto di avere una tiroide multinodulare che in principio funzionava regolarmente e che con il passare del tempo è diventata iperattiva. Le dimensioni sono talmente aumentate che sono costretta ad affrontare l'intervento chirurgico. Premesso questo vorrei porre qualche domanda:
1) Essendo presente una deviazione della trachea è possibile che questo comporti un'ostruzione delle alte vie respiratorie ed essere causa (o concausa) di russamento?
2) Dal momento che la tiroide secerne anche calcitonina, essendo la mia così compromessa, è possibile che sia subentrato uno squilibrio degli ioni Ca++ e che mi comporti spasmi muscolari notturni e sintomi analoghi alla RLS?
3) Circa un anno fa mi è comparsa una macchietta gialla sulla palpebra superiore (mixedema?) e ho sempre le caviglie gonfie (ho molta ritenzione idrica). Anche questo può essere causato da un cattivo funzionamento della tiroide?
4) Dopo una tiroidectomia la sintomatologia regredisce?

Mi scuso se mi sono dilungata troppo e in attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
la deviazione della trachea può provocare la sintomatologia che descrive; calcitonina e calcio sono due cose indipendenti; la macchietta sulla palpebra in genere è legata ad un eccesso di colesterolo. La sintomatologia che riferisce non si correla alla patologia tiroidea. cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Totalmente d'accordo con il Dr Del Buono.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
per motivi di lavoro sono costretta ad effettuare le analisi del sangue ogni sei mesi e non ho mai avuto problemi di colesterolo....anzi il contrario! Per questo motivo avevo pensato ad un'altra causa. Comunque grazie per essere stati così esaustivi nelle vostre risposte che, peraltro, mi hanno rassicurata sul fatto che il mio problema di russamento possa (forse) essere risolto.