Esame istogico tiroide

NOTIZIE CLINICHE:
Nodulo a citologia microfollicolare TIR3B del lobo destro della tiroide in gozzo multinodulare
MATERIALE PERVENUTO:
01) TIROIDE IN TOTO
ESAME MACROSCOPICO:
Tiroide di 7x5x3 cm.

Lobo destro e istmo di 4, 5x4, 5x3 cm con nodulo solido biancastro medio-basale di 2, 3 cm (1-6, nodulo in toto) e focali
aree biancastre (7-8).

Lobo sinistro di 4x2x1, 5 cm con aree biancastre (9-11).

DIAGNOSI:
Lobo destro e istmo: carcinoma papillare (2, 3 cm) prevalentemente solido-trabecolare, infiltrante la capsula della
neoplasia in più punti e focalmente il parenchima tiroideo; presenza di invasione vascolare (n emboli < 4) (1-6).

Collaterale parenchima tiroideo con marcata tiroidite linfocitaria (7-8).

Lobo sinistro: parenchima tiroideo con marcata tiroidite linfocitaria (9-11).

Conclusioni: carcinoma papillare (2, 3 cm) prevalentemente solido-trabecolare, infiltrante la capsula della neoplasia in
più punti e focalmente il parenchima tiroideo; presenza di invasione vascolare (n emboli < 4).

pT2NxMx
sec.
TNM 2017, 8 ed.

Sono una mamma di 33 anni con tanta paura e ansia, vorrei un po di conforto e capire cosa mi aspetta.
Grazie
,
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile sig.ra

Dall'esame istologico si evidenzia la presenza di un carcinoma, cioè un tumore maligno, a carico della tiroide. Il tipo di tumore che le è stato diagnosticato è uno dei meno aggressivi ma è fondamentale che lei sia seguita da un endocrinologo che si occupi di carcinomi tiroidei in quanto vi deve essere un'adeguata gestione clinica della sua patologia.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la cortese attenzione, con la mia endo stiamo programmando la iodio a 3 mesi dall intervento, la mia ansia è :anche questa variante solido trabecolare è ben differenziata e quindi curabile o è scarsamente differenziata, alcuni la paragonano a quella insulare, trovo poche notizie. Invasione solo focale del paranchima e invasione vascolare <4 emboli sognifica che è minimamente invasivo? Grazie