Analisi della tiroide ed ecografia tiroidea- risultati

buongiorno dottori volevo chiarimenti in merito a quel valore alto di anticorpi anti tireoperossidasi e in merito al referto dell'ecografia tiroidea che ho appena eseguito:

TSH: 1, 554 (0, 55-4, 78)
T3 LIBERO (FREE T3) : 3, 57 pg/mL (2, 30-4, 20)
TIROXINA LIBERA (FT4) : 1, 26 ng/dL (0, 89-1, 76)
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI: 77 U/mL (<60) *
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA: <15 U/mL (<60)

su 5 valori soltanto gli anticorpi anti tireoperossidasi sono più alti.

il referto dell'ecografia è il seguente:
l'esame ecografico mostra la tiroide in sede anatomica con profili regolari
l'ecostruttura ghiandolare interna è diffusamente ipo-ecogena, finemente disomogenea su tutto l'ambito.

Assenza di formazioni nodulari solide e/o liquide occupanti spazio.

Assenza di tumefazioni linfonodali in sede latero-cervicale bilaterale.

asse tracheale non deviato

quando dice l'ecostruttura ghiandolare è ipo-ecogena che significa, finemente disomogenea... cosa significa?

grazie
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
ecostruttura ipoecogena e finemente disomogenea sono due caratteri ecografici tipici della tiroidite cronica autoimmune la cui presenza è confermata dal valore di AbTPO elevato.
Considerando che gli ormoni tiroidei ed il TSH risultano del tutto nella norma e che non sono evidenziabili noduli all'ecografia può tranquillizzarsi e ripetere periodicamente (ogni 6 mesi all'inizio e poi a cadenza annuale se non si evidenziano alterazioni) il dosaggio del TSH per tenere sotto controllo la funzionalità spontanea della tiroide.
Saluti

Dott Dario Genovesi