La seconda domanda è se una persona affetta

Ho due domande da fare riguardo al morbo di Basedow. La prima è, avendo mia madre che soffre da un paio d'anni di questo problema, qual è la probabilità che possa svilupparlo anch'io. Ogni anno faccio le analisi del sangue, controllando i valori connessi al problema. Non so se ciò possa essere collegato, ma ho gli stessi sintomi che mia madre aveva alla mia età, ad esempio frequenti cali glicemici, pressione bassa, un carattere particolarmente iperattivo, nervosismo, tachicardia, sonno leggero. Mia madre ha sviluppato il problema dopo i 40 anni, molto probabilmente a causa di stress, infatti non fuma e conduce una vita sana.
La seconda domanda è se una persona affetta da morbo di Basedow possa condurre una vita normale e possa vivere a lungo, insomma che speranza di vita abbia. Mia madre ha effettuato la terapia radiometabolica, ora lavora e in apparenza sembra stia bene, ma è sempre stanca e sicuramente non è più la stessa, è un po' depressa. I medici che l'hanno seguita finora sembrano essere sempre superficiali, come se una persona con questo morbo debba solo rassegnarsi a vivere a metà...
In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sua sembra una visione un po' troppo pessimistica,ma se sua mamma ha i valori ormonali nella norma, con o senza terapia sostitutiva, puo' condurre una vita assolutamente normale, senza far risalire gli attuali problemi alla situazione tiroidea. Per quanto riguarda lei, e' sufficiente un periodico controllo, della funzionalita' tiroidea, la cui cadenza va valutata alla luce degli esami ormonali e degli anticorpi ed un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta. Non so se la mia visione è troppo pessimistica, la mia è più che altro ignoranza! Comunque, a distanza di due anni dalla terapia radiometabolica, mia madre non ha i valori ormonali nella norma, nè gli anticorpi, nè la bilirubina, anche se la situazione è andata migliorando con il tempo e la tiroide si sta atrofizzando. Grazie ancora!