Tiroide nodulo ipervescolarizzato

Buogiorno. Sono preoccupata perchè ho appena eseguito ecografia al collo ( sapevo da anni di avere nodulo, avevo già fatto agoaspirato ma era tutto tranquillo ( almeno 15 anni fa) e ora il responso dice:"Sono poresenti da ambo i latiplurime formazioni nodulari, iso-ipocogene, non fono-assorbenti, sub-centimetriche, con distribuzione esclusivamente periferica dei segnalicolore allo studio power doppler, compatibili quindi con noduli iperplastici. A sinistra, in sede para-istmica, si rileva nodulo ipocogeno a margini netti e regolari, con asse massimo di 22 mm. non fono-assorbente e privo di calcificazioni incluse. Esso presenta segnali colore intra nodali allo studio power doppler. Pur in assenza di documentazione, viene riportato in anamnesi tale nodulo, anchve con valutazione bioptica. A destra, in regione periferica, si rileva nodulo ampiamente calcificato di 13 mm. In sede laterocervicale da ambo i lati non linfonodi di dimensioni patologiche, nè riuniti a pacchetto. C.E.: il quadro depone per GMD - - endocrinologo per management nodulo vascolarizzato.
Mi chiedo: aiuto che devo fare??? Sopratutto: mi potreste tranquillizzare avendo riportato tutto quanto è scritto nell'esame?? -Cioè è meglio o peggio che sia ipoecogeno?? Meglio o peggio che non abbia all'interno calcificazioni?? Grazie a chi vorrà rispondermi, ansia totale!
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'aspetto del nodulo descritto sembra essere tutto sommato benigno, ma direi che è il caso (per sua tranquillità) di ripetere l'agoaspirato ecoguidato, esame banale, privo di complicanze e minimamente invasivo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie! In realtà io non vorrei essere tranquillizzata quanto capire esattamente cosa ho. Non vorrei eventuali metastasi che avanzano mentre sto tranquilla... C'è da dire che lo scorso agoaspirato mi ha poi provocato un mese dopo, con il gran caldo, una enorme emorragia. Tra l'altro mi era stato fatto al volo e senza ecografia di accompagnamento........ comunque allora il nodulo, se è lo stesso..., non era ipervascolarizzato. Era solo unico e misto. Questi i miei ricordi. E poi mi chiedo: se rischiassi di nuovo con l'agoaspirato poi lo testerebbero di default con la galectica 3 ?? Diversamente penso che servirebbe a poco ( a quanto ho letto). Mi chiedo anche se non basta chiedere all'ecografista di evidenziare la vps dei vasi nel noduli. Ho letto che è una discriminante iper valida.... Se ha voglia e tempo mi risponda anche a questo. Grazie e buona giornata, Giuliana

[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Io starei tranquilla per l'agoaspirato. <La possibilità di un emorragia dopo un mese dall'agoaspirato non è tanto possibile, mentre è possibile che a seguito di uno sforzo fisico (sollevare un peso etc) si sia verificata l'emorragia. Quando si verifica a seguito dell'agoaspirato le garantisco che è immediata non ritardata (è capitata a me). Circa il cell block (si chiama così!) ossia la metodica di agoaspirato che consente di vedere l'esistenza dei recettori per galactina (non ricordo l'alytro recettore!!)occorre chiedere al servizio di anatomia patologica e all'operatore che effettua l'esame.Non è vitale, è un informazione in più