Gozzo multinodulare con nodulo dominante istmico in eutiroidismo

Trascrivo ecografie collo di mia figlia 31 anni.

Eco in data 20. 01. 2023 fatta da un medico chirurgo specializzato in ecografia (non endocrinologo)
Tiroide in sede, finemente disomogenea. Lobo destro: nodulo polare inferiore di 10 mm isoecogeno. Lobo sinistro: nodulo medio lobate inferiore di 10 mm in parte cistico.
Istmo ispessito con nodulo a struttura complessa di 27 17 30 mm con vascolarizzazione di tipo III.
Iperplasia multinodulare con nodulo istmico di 3 cm.

Ecco collo in data 10. 03. 2023 eseguita da medico endocrinologo, non chirurgo:
tiroide di dimensioni superiori alla norma all’istmo sinistro ad ecostruttura disomogenea e normo ecogena.
Lobo destro: terzo superiore nodulo ipoecogeno di 5 x 6 x 10 mm.
Lobo sinistro: terzo inferiore nodulo misto prevalentemente cistico di 6 x 8 x 9 mm.
Istmo: occupato da formazione nodulare policiclica iso/ipo ecogena, disomogenea, parzialmente alonata con macro lacuna centrale di 15 x 24 X32 mm.
In sede LC bilaterale non linfoadenopatie rilevanti.
Conclusioni: gozzo multinodulare con nodulo dominante istmico in eutiroidismo

In attesa di eseguire agoaspirato, chiedo se:
1) l immagine ecografica del nodulo più grande, secondo le linee guida, può ritenersi sospetta.
Perché l endocrinologa non si è sbilanciata.

2) Ha prescritto anche tac collo per lo studio della tiroide/trachea.
Dicendo che serve per vedere se comprime la respirazione (?) Mi domando, se non sia prematura, o addirittura inutile, poiché ancora non si è eseguito agoaspirato, e, dal momento che mia figlia, non ha problemi ne respiratori ne di deglutizione.

3) Se è un diritto del paziente, chiedere la rimozione dei noduli, (uno è di 3 cm) , anche se l agoaspirato fosse negativo, oppure il parere dell’ endocrinologo (non chirurgo) è vincolante.

Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
Cerco di rispondere ai suoi quesiti
1 entrambi i medici non hanno rilevato nel nodulo istmico caratteri di sospetto altrimenti li avrebbero segnalati
L’agoaspirato e’ indicato in base alle linee guida per le dimensioni del nodulo perché supera ampiamente 1-1.5 cm
2 la TAC senza mdc e’ utile per valutare i rapporti gozzi-trachea cioè per vedere se la trachea fosse compressa o deviata
3 l’opzione chirurgica e’ possibile ma va concordata con l’ endocrinologo e il chirurgo di riferimento

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta.
Appena avrò l'esito dell agoaspirato, programmato per il 28 marzo, lo trascriverò per completezza.
Buona giornata.