Melatonina e disturbi ormonali?

Buongiorno dottori,
3 mesi fa mio marito si è sottoposto ad un intervento al laser per recupero della vista, l'intervento è andato bene, ha recuperato le diottrie, ma da allora soffre di un versamento di liquido nell'occhio destro che l'oculista sta curando con una dose di melatonina da 10 mg al giorno (5mg la mattina e 5 mg la sera).
Il versamento si è riassorbito notevolmente, ma in compenso ha notevoli disturbi: si sveglia ogni ora di notte, dormendo poco e male, durante il giorno avverte sonnolenza, ansia nello svolgere normali azioni quotidiane, sudorazione, tachicardia ed un calo della libido considerevole.
La melatonina in queste dosi, può arrecare questi disturbi?
Non assume nessun altro farmaco, solamente aminoacidi ramificati consigliati dal personal trainer, gli esami del sangue sono perfetti a parte il valore dell'urea leggermente alto (46).
Mio marito ha 50 anni.
Grazie tante
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
i disturbi diurni che riferisce verosimilmente sono dati sia dall'effetto melatoninergico che dalle conseguenze di una scadente qualità del sonno

Tommaso Vannucchi