La melatonina può fare male?

Da qualche notte non riesco a dormire, mi addormento tardissimo la sera e mi viene sonno la mattina, non riesco così a essere produttiva.

Assumo già 30 gocce di Valium e 2. 5mg Tavor per l insonnia, ora sto provando ad aggiungere la melatonina.

Mi chiedevo se dosi eccessive potessero facilitare ancora di più il sonno, per addormentarsi subito di sasso o se ha lo stesso effetto di prenderne meno.

Tipo 20mg mi farebbero addormentare?
O hanno effetti collaterali che invece contrastano il sonno?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
la prima cosa da fare è di ricercare i motivi che sono alla base del disturbo del sonno(fattori organici, psichiatrici, etc); la melatonina non è un sonnifero ma è un ormone che può essere utile nel correggere il ritmo sonno/veglia utilizzando bassi dosaggi, in alcuni Stati es USA vendono confezioni con alti dosaggi di melatonina ( 10 mg) ma non ci sono lavori scientifici seri che ne confermino l'utilità e la sicurezza di tali dosaggi

Tommaso Vannucchi