Vessel e antidolorifici/antinfiammatori: interazioni o rischi?

Buonasera gentili dottori,
vi pongo un quesito su un dubbio da interazione farmacologica.

Mi è stata prescritta assunzione per 30 giorni (2 volte die) di Vessel compresse, per un problema di emorroidi trombizzate lievi (senza dolore nè sintomi) a seguito di visita proctologica.

Dovrei iniziare terapia domani, è un farmaco per me nuovo e mi mette un po’ ansia.

Non assumo abitualmente altri farmaci.

Essendo in stagione invernale ed avendo in programma a breve un viaggio di 10 giorni all’estero, sto organizzando la consueta farmacia da viaggio portando con me farmaci per svariate evenienze.

Mi chiedevo, qualora in viaggio mi venissero sintomi influenzali (raffreddore, febbre, mal di gola) o dolori di altra natura (ma di denti o testa) che necessitino di antinfiammatori o anti dolorifici, se sia possibile assumere farmaci come brufen, oki o simili durante il trattamento con vessel.

Stessa cosa per la tachipirina in caso di febbre.

Ho ansia di non stare bene in viaggio e di non poter assumere altri farmaci (spesso dopo un volo aereo devo assumere antinfiammatori per male di orecchie e mucolitici per otite) .

Ho letto che con farmaci anticoagulanti come il vessel non potrei usare nessuno dei farmaci sopra indicati, pena rischio emorragico.

Chiedo un cortese consiglio perché non vorrei partire per l’estero con questa preoccupazione.

Allo stesso tempo, non vorrei ritardare assunzione di vessel a dopo il viaggio, ritardando così la terapia.

Ringrazio chi cortesemente può darmi un parere.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile Utente,
la sulodexide è una molecola con attività eparino-simile , cioè appartiene alla stessa famiglia di sostanze che possono potenziare l’effetto anticoagulante dell’eparina e di altri anticoagulanti orali quando vengono assunte insieme.
Nel suo caso può stare tranquillo: l’assunzione di paracetamolo o di altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) è generalmente possibile senza particolari controindicazioni, purché l’uso sia limitato a brevi periodi e seguendo sempre le dosi indicate per ciascun farmaco.
saluti

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott. Vannucchi,
la ringrazio per la veloce risposta e la rassicurazione.
Essendo per me un farmaco nuovo, l'assunzione della terapia durante un viaggio estero mi comporta comunque un pò di ansia, non sapendo come poter gestire eventuali effetti collaterali.
Per maggiore serenità stavo valutando di spostare l'inizio della terapia al rientro dal viaggio, in pratica tra una ventina di giorni anzichè subito, stante l'assenza di sintomi (il farmaco servirà, a detta del proctologo, per "sciogliere" i piccoli coaguli di sangue all'interno delle emorroidi).
Pensa che possa essere un compromesso "fattibile"?

Le chiedo infine se sia consueto prescrivere questo tipo di farmaco senza prima effettuare esami del sangue sulla coagulazione (non posso sapere se avessi disturbi in tal senso).
Lo specialista non ha fatto cenno a nulla di ciò e mi ha semplicemente prescritto l'assunzione per 30 giorni.

La ringrazio!
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
il farmaco è generalmente ben tollerato e molto utile peril suo problema, la prescrizione dello specialista è più che corretta e Vessel, per le sue caratteristiche farmaco-tossicologiche, non presenta particolari precauzioni d'uso se non una maggior cautela quando venga associato contempèoraneamente con anticoaugulanti o eparina

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di nuovo, gentilissimo.
La saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff