Buongiorno, si possono prendere al mattino i seguenti farmaci tutti assieme?

Buongiorno, io assumo la mattina: Lansoprazolo mezz'ora prima di colazione, poi PERINDOPRIL 4, JARDIANCE 10, METOPROLOLO 100, BRILIQUE 90.

Possono essere presi tutti assieme o devono essere distanziati?
Grazie.
Saluti.
Giovanni
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 432
Gentile Utente,

in merito alla terapia in corso, di seguito alcune indicazioni utili per ottimizzare l’efficacia dei farmaci prescritti.

Il Lansoprazolo deve essere assunto almeno 45 minuti prima della colazione. Questo perché appartiene alla classe degli inibitori di pompa protonica (IPP) e agisce bloccando le pompe protoniche delle cellule gastriche quando queste vengono attivate dal pasto. L’assunzione a digiuno ne consente quindi la massima efficacia nel controllo della secrezione acida.

Il Perindopril può essere assunto indipendentemente dai pasti. È tuttavia importante assumerlo ogni giorno alla stessa ora, così da mantenere livelli plasmatici costanti e garantire un controllo ottimale della pressione arteriosa. Si tratta di un ACE-inibitore che agisce sul sistema renina-angiotensina-aldosterone.

Jardiance (empagliflozin), Metoprololo e Brilique (ticagrelor) possono essere assunti indipendentemente dai pasti.

Jardiance è un inibitore del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT2) e favorisce l’eliminazione del glucosio attraverso le urine.

Metoprololo è un beta-bloccante selettivo che agisce riducendo frequenza cardiaca e pressione arteriosa.

Brilique è un antiaggregante piastrinico che riduce il rischio di eventi trombotici.

Per quanto riguarda la somministrazione contemporanea, Perindopril, Jardiance, Metoprololo e Brilique possono essere assunti insieme, salvo diversa indicazione del medico prescrittore. Non risultano interazioni tali da richiedere una separazione obbligatoria degli orari di assunzione, ma resta fondamentale attenersi sempre alle indicazioni personalizzate fornite dal medico curante.

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio tanto per la disponibilità e la chiarezza. È stato gentilissimo... saluti. Giovanni
Segnala un abuso allo Staff