Integratore per riequilibrare la flora batterica

Salve,
un consiglio: sto prendendo, da due giorni, un antibiotico per l'influenza, volevo sapere se, per riequilibrare la flora batterica, posso assumere l'integratore Lactipan Plus.
grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
Caro Utente, l'assunzione di qualunque preparato anche se potenzialmente innoquo come i fermenti lattici, devono sempre essere giustificati da una sintomatologia, in assenza della quale non se ne avvisa la necessità.

Cordiali saluti.

Dott. Raffaele Marino
[#2]
dopo
Utente
Utente
i sintomi ci sono, vado continuamente in bagno e mi sento debole!
[#3]
Attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo, Medico internista
Il lactipan plus potrebbe servire se la diarrea è provocata da un lungo trattamento antibiotico che possa aver distrutto la flora batterica intestinale e poi non è assolutamente certo il suo effetto visto che gran parte del prodotto viene distrutto dai succhi gastrici!! Di fronte ad una diarrea conviene innanzitutto mettersi a dieta idrica per alcuni giorni o fino alla scomparsa del distrubo; poi bisogna curare le eventuali cause della diarrea (non certo con i lattobacilli...) forse sospendendo l'antibiotico, ed infine le conseguenze della diarrea quali la disidratazione (esempio debolezza). Per quest'ultimo aspetto è necessario che la perdita dei liquidi sia stata però importante. In conclusione non assuma più l'antibiotico, si metta a dieta idrica ed eventualmente beva acqua con al massimo un pò di polase. Auguri

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test