Clivarina sottocutanea

Buon giorno, sperando che il mio quesito non sia minimalista e pleonastico, chiedo gentilmente, date le opinioni assai divergenti con le quali sono venuto a confronto, se le iniezioni sottocutanee di clivarina (nella zona addominale) debbano correttamente essere effettuate senza eseguire la manovra di Lesser (aspirazione preliminare), in quanto mi è stato fatto notare che tale manovra possa risultare, oltre che inutile, potenzialmente dannosa. Grazie in anticipo, cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
non deve essere praticata l'aspirazione della siringa nè lo strofinamento della cute dopo l'iniezione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio, ho finalmente messo un punto fermo sulla faccenda. E' ben strano che, a maggior ragione trattandosi di farmaci "salvavita", la prassi corretta sia applicata, a livello infermieristico, in modalità così disomogenea.
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi scusi tanto Dott., mi sovviene un dubbio: L'aspirazione non deve essere eseguita neppure se l'iniezione sottocutanea viene effettuata perpedicolarmente, vero?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
vero!