Xeristar

Scrivo perche sono molto preoccupato per un mio amico anche lui come me di 23 anni,da pochi giorni ha iniziato una terapia per lieve depressione e stati di ansia con xeristar,60 mg al giorno.La mia preoccupazione è dovuta al fatto che lui da circa 2 mesi fa uso di eroina fumata su carta stagnola,non ne usa molta,meno di mezzo grammo ma tutti i giorni,quali sono le conseguenze per l'uso contemporaneo delle due sostanze?E soprattutto gli effetti dello xeristar avranno luogo anche se continua a far uso di eroina?per favore qualcuno mi dia qualche indicazione a parte quella scontata ma giustissima di cercare di farlo smettere con l'eroina,grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
continua sempre a fare la stessa domanda senza lasciar trapelare una motivazione a risolvere il problema di fondo,comunque l'eroina è un potente psicofarmaco che va ad interagitre con un altro psicofarmaco quale la duloxetina (xeristar);eticamente credo difficile pensare ad un medico che le dia la garanzia a poter utilizzare un farmaco per disturbi psichici e permetterle di drogarsi

Tommaso Vannucchi