Che reazione è avvenuta

salve,
è successa una cosa strana al mio minoxidil in preparazione galenica: estradiolo 17 alfa 0,02 g; acido salicilico ph. eur. 0,1 g; minoxidil ph. eur. 5 g; acetone ph. eur. 5ml; glicole propilenico ph. eur. 25 ml; etanolo 96% ph. eur. 70 ml.
dopo averlo usato una volta sola e nel solito modo di sempre, ho rimesso il dosatore di vetro (il "coso" che fa calare le goccie) e il giorno dopo mi sono accorto che questo era ricoperto di strani cristalli così come il fondo della bottiglietta... che reazione è avvenuta?
una cosa del genere in realtà mi era già successa e la farmacia che me l'ha preparato ha detto che io ci avevo fatto andare dell'acqua ed è per questo che era avvenuto quello strano fenomeno, ma nè quella volta nè questa c'ho fatto andare dell'acqua, devo preoccuparmi?
ovviamente poi la farmacia me lo ha riperato gratis però non mi aveva convinto allora la storia dell'acqua e non mi convince a maggior ragione adesso, quindi vorrei cercare di capire.
saluti
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
si tratta di un fenomeno di "precipitazione" data da un'incompatibilità fra le sostanze utilizzate

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta, ma non ne ho capito il senso.
questo vuol dire che le sostanze usate sono incompatibili?
lo uso da due anni, con questa ricetta specifica almeno da 1 anno, ed è successo solo due volte.
inoltre ho notato che anche l'odore è cambiato dopo che si verificato il fenomeno: è molto più forte e alcolico.
quindi che devo fare, devo andare dalla dermatologa per dirle che c'è qualcosa da cambiare nella ricetta? anche se non penso visto che è una ricetta standard
non lo so... mi dica lei
saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
significa che quella determinata composizione ha perso di stabilità,ciò può avvenire per una serie di motivi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie
saluti