Toccare lo stramonio è pericoloso per me e per gli altri?

Vorrei fare una domanda a un esperto per un episodio che mi ha un po' impensierito.
Oggi, durante una passeggiata, mi sono imbattuta in quello che poi ho scoperto essere lo stramonio. Ho toccato i fiori, fatto alcune foto e poi sono tornata a casa con i mezzi pubblici. Appena arrivata ho mandato le foto a un'amica, che mi ha richiamato angosciata dicendo che era una pianta velenosissima e che gli effetti possono presentarsi anche a distanza di giorni. La sua reazione mi ha impensierita. Piuttosto che cercare informazioni magari scorrette in rete, vorrei chiedere a dei medici seri. Ho corso qualche rischio toccando i fiori? Sono stata in qualche modo "untrice" se poi ho toccato qua e là sedili e corrimano sui mezzi pubblici (e quindi devo avvisare chicchessia)? O forse la mia amica ha esagerato un po'? Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
nessun pericolo per aver toccato lo stramonio, diverso è il caso in cui venga assunto a scopo "ricreativo"

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille!