x

x

Interazione tra farmaci

A mia madre di 78 anni, l'oculista ha prescritto, a causa di un principio di retinopatia diabetica, un integratore: il Maxiven Cromo 1 cp rossa e 1 cp verde al giorno.
Tra le interazioni di questo prodotto leggo: "il ginkgo biloba ha un'attività sinergica con alcuni farmaci anticoagulanti od antiaggreganti piastrinici".
L'oculista nel prescriverglielo non le ha chiesto quali farmaci assumesse, in effetti mia madre assume 1 cp al giorno di cardioaspirina 100 mg, a causa di stenosi carotidee emodinamicamente non significative.
Da recente controllo ematico risulta:

- piastrine: 109 (140-440)
- trombocrito: 0,109%
- tempo di protrombina: Quick 11,6 sec; Attività 84,2%;INR 1,10
- tempo di tromboplastina: 26,4 sec

Ha, inoltre, una patologia epatica evoluta in cirrosi ed HCC.

Temo in una maggiore azione anticoagulante dovuta all'assunzione della cardioaspirina e del Maxiven insieme. Cosa consigliate è il caso di evitarne l'assunzione, di modificarne i dosaggi o cos'altro.
GRAZIE
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7k 343 1
Gentile utente
molta cautela in questo caso con il GINkgo biloba in quanto aumenta l'effetto antiaggregante della cardioaspirina!

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dr. Vannucchi,
ma devo disturbarLa ancora...
pensa quindi che possa prendere il Maxiven Cromo sospendendo la cardioaspirina, o è meglio che continui con la Cardioaspirina e non assuma il Maxiven Cromo?
Anche perchè non sono a conoscenza del rapporto costo/beneficio (in termini di salute intendo) nel caso di mia madre nell'assunzione di questi integratori per la retinopatia diabetica.
GRAZIE ANCORA
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7k 343 1
la cardioaspirina la definirei di primaria importanza,può associare i farmaci tenendo sotto controllo i valori di coaugulazione periodicamente

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio