Folico 3 mesi

Buongionro, a seguito di omocisteina rilevata da esame del sangue a 19.9, il mio medico mi ha fatto fare una cora con acido folico, mi ha detto che ne devo assumere un dosaggio basso, in famacia mi hanno cosigliato folico 3 mesi in quanto è quello più economico dato che non posso permettermi altri prodotti che costano molto di più. Ho però letto che è per donne in gravidanza, vorrei sapere se posso assumerlo io (uomo) e che cosìha di differente da altri farmaci con acido folico. grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Egregio utente,
chiaramente, questo prodotto (acido folico 3 mesi) può essere assunto anche dagli uomini. E' sempre l'acido folico; la differenza rispetto alle altre formulazioni è nella dose che è quella più indicata come l'integrazione durante i primi mesi di gravidanza (però è anche la stessa dose che è raccomandata come la razione giornaliera di questa vitamina per tutte le persone adulte, che, in teoria, è già compresa nella alimentazione "sana e equilibrata", e tale dosaggio assicura che comunque ci sia).

Tuttavia, bisogna che il Suo medico indichi in modo più preciso che cosa intende per "un dosaggio basso". "Acido folico 3 mesi" contiene solo 0,4 mg di ac folico, ed è la "dose naturale". 2,5 mg e 5 mg sono già dosaggi "terapeutici", ma ancora "bassi" rispetto a tutte le situazioni nelle quali l'acido folico viene prescritto. Ad esempio, in alcune forme di anemia, associate alla carenza di questa vitamina si assumono dosaggi più alti. Nel caso di iper-omocisteinemia, gli studi hanno dimostrato che i dosaggi efficaci iniziano intorno a 2,5 mg. Però, non posso darLe io l'indicazione sul dosaggio, ma deve valutarlo il Suo medico. Rispetto ai prezzi.. verifichi bene, perche' non dovrebbero essere più alti rispetto a quello che ha trovato Lei, ma anzi. Inoltre, deve essere un farmaco mutuabile! Chieda al Suo medico di scriverLe una ricetta, precisando anche la dose.

un saluto,

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie pei preziosi consigli, dagli esami fatti avevo s-folato 2,7 in un range che va da 3 a 15, s-vitamina b12 310 e omocisteina 19.9, come vede l'acido folico è sotto il limite minimo....

Cordiali saluti

ps: eritrociti 4.41
emoglobina 14,0
ematocrito 39,3