Emolisi

Egregi Dottori, buongiorno. Sono un paziente di 47 anni in dialisi da 30, portatore di valvola aortica meccanica ,in cura con valproato di sodio per via di piccole crisi comiziali a seguito di un intervento neurochirurgico. Da quando assumo il valproato ( un mese circa) ho avuto un innalzamento dell'LDH(2000) ed un abbassamento dell'emoglobina.(11,9)
Nel "bugiardino del valproato ho letto che può causare neoplasia dei globuli rossi, a voi risulta che questo farmaco può causare questo tipo di variazioni ematiche ??
Mi è gradita l'occasione per rngraziarvi per il vostro contributo e per porgervi distinti saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
in alcun casi il valproato può indurre
"Disturbi ematologici e del sistema linfatico: comparsa frequente di trombocitopenia, rari casi di anemia, leucopenia o pancitopenia, ipoplasia dei globuli rossi. Insufficienza midollare inclusa aplasia midollare pura a carico dei globuli rossi. Agranulocitosi"
per cui monitorare regolarmente l'emocromo i particolare dopo comparsa di ematomi o di emmorragie di una certa entità(es dopo un trauma)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dott. Vannucchi la ringrazio per la risposta ma ciò che mi ha scritto è ciò che viene riportato sul foglietto illustrativo.
Perdoni la mia incompetenza ma io avevo bisogno di sapere, essenzialmente, se IL Depakin può causare un aumento dell'LDH. RINGRAZIO VIVAMENTE.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
si lo può dare aumento della LDH. in questo caso urge accertamenti specifici della funzionalità epatica,ematologica,pancreatica,polmonare
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la cordialita.