Colesterolo e omega 3

Salve Gentili Dottori,
ho 32 anni e soffro di colesterolo alto, quello totale oscilla tra i 200 e i 230, mentre quello "buono" è solitamente sopra il valore 70.
Abitualmente faccio uso della pillola anticoncezionale (anche se non la assumo da giugno 2010) considerato che ho un ciclo assolutamente irregolare (in un anno ho in media 6 cicli, forse anche meno). Sono una fumatrice e mio padre soffre allo stesso modo di colesterolo alto (è stato infatti operato ad entrambe le carotidi ed è attualmente in cura con statine).
Vorrei provare ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue assumendo gli omega 3, visto che non vorrei dover ricorrere all'uso di statine già dalla mia età relativamente giovane (come il mio medico di famiglia mi ha consigliato).
Vorrei avere un parere in merito sugli eventuali benefici e soprattutto controindicazioni, inoltre vorrei sapere se è necessario che sia il medico a prescriverle.
Vi ringrazio dell'attenzione e della eventuale risposta.
Saluti

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
la prima cosa in assoluto,specie nell'ipercolesterolemia,è assolutamente vietato il fumo con la pillola;Gli omega funzionano piuttosto bene per quanto riguarda i trigliceridi e parzialmente sul colesterolo;le statine sono farmaci di prima scelta per questo scopo

Tommaso Vannucchi