Claritromicina e klaira

Salve, ho 24 anni e prendo Klaira da un anno e mezzo. Dal 24 al 30 giugno ho assunto claritromicina 500 per un'operazione dentistica (corrispondenti all'ultima settimana del blister di klaira). Dentista e farmacista han detto che non ci sarebbero state interazioni e di prendere ulteriori precauzioni durante l'assunzione dell'antibiotico e nei 10 giorni successivi. Ho seguito il consiglio e fino al 9 luglio mi sono stenuta da rapporti non protetti. Il 3 luglio mi sono arrivate le mestruazioni come previsto.
Il mio dubbio è riguardo il mantenimento dell'efficacia della contraccezione o se è possibile che sia diminuita e che si possano avere problemi contraccettivi anche durante questo mese. Posso stare tranquilla riguardo i rapposti non protetti ora? La ringrazio
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
con claritromicina 500 non ci sono interazioni degne di nota con la pillola

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho letto che i macrolidi (e il succo di pompelmo) possono aumentare i livelli di dienogest nel sangue, dato che sono inibitori del CYP3A4..cosa comportano tali livelli aumentati? Possono influire con l'efficacia contraccettiva?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho letto che i macrolidi (e il succo di pompelmo) possono aumentare i livelli di dienogest nel sangue, dato che sono inibitori del CYP3A4..cosa comportano tali livelli aumentati? Possono influire con l'efficacia contraccettiva?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
non influiscono sulla capacità contraccettiva ma possono indurre un aumento delle concentrazioni ematiche degli ormoni estro progestinici con un sensibile aumento di effetti collaterali(è come se prendesse la pillola con un aumentato dosaggio ormonale)
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la tempestività e la chiarezza.
Ultimo dubbio (forse stupido): le ripetute anestesie odontoiatriche possono interferire con la pillola?
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
le anestesie odontoiatriche non interferiscono con la pillola