Informazioni su cymbalta

salve , da circa un'anno sto facendo una cura per una neuropatia molto fastidiosa, il neurologo che mi ha in cura, mi ha prescritto Cymbalta 60Mg.
Cortesemente volevo più informazioni sul farmaco in questione...grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
si tratta di un farmaco utilizzato prevalentemente come antidepressivo appartenente alla classe dei "serotoninergici/noradrenergici"(ovvero agisce sia sulla serotonina che della noradrenerlina); gli antidepressivi con doppia azione (compreso le molecole più vecchie definite "triciclici") sono riconosciuti come efficaci nel trattamento del dolore in particolare di quello neuropatico come ad es nel diabete

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
nel ringraziarla della risposta, le domandavo anche:
il farmaco in questione, ha un'effetto temporaneo sul dolore, cioè, si limita ad agire solo nel periodo dell'assunzione, oppure si protrae nel tempo dopo una cura, come nel mio caso lunga un'anno?
come effetto collaterale maggiore, mi da insonnia, che risolvo assumendo STILNOX tutte le sere, puo portare ad un cambio radicale nei ritmi del sonno, o quando finisce tutto, la cosa si ripristina?
ringrazio ancora dell'eventuale risposta
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
per risponderle:
1) l'effetto può durare fino ad un limitato tempo alla cessazione del farmaco
2) alla sospensione del farmaco l'insonnia regredisce